Quale agenzia di comunicazione contattare per il proprio business?

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Un’agenzia di comunicazione è una realtà professionale specializzata in una varietà di servizi tecnici, strategici e creativi. L’obiettivo di questo genere di agenzie è quello di promuovere l’immagine e i valori di brand, marchi e organizzazioni attraverso vari strumenti, sia digitali che tradizionali.

Le agenzie di comunicazione operano a cavallo tra le relazioni pubbliche, i social network, i siti web e i media in generale. Il loro compito è quello di offrire al cliente soluzioni e professionisti per ottenere visibilità, riconoscibilità e prestigio. Ma come si sceglie l’agenzia adatta? Cosa è importante sapere prima di prendere contatti con un’agenzia comunicazione? Ne parliamo in questo articolo.

Che valore ha il tuo brand?

Il valore di un brand non si misura soltanto dalla sua quota di mercato rispetto ai competitor o dagli utili maturati in un anno. I valori a cui ci riferiamo sono quelli che consentono di programmare una crescita ed una permanenza sul mercato attraverso una serie di attività tecniche e strategiche.

Quando un consumatore sceglie un brand al posto di un altro, infatti, compie questa scelta perché è guidato da alcuni valori che possono spaziare tra la competitività del costo o dalla condivisione di taluni principi morali.

L’agenzia di comunicazione aiuta le organizzazioni a comprendere questi valori e a farli emergere sul mercato. Proprio per questo per scegliere quella giusta, bisogna prima individuare quella più affine ai valori del marchio.

Cosa si intende per affinità tra agenzia di comunicazione e marchio?

Ogni agenzia di comunicazione opera sul mercato in un preciso ambito, proprio come ogni altra realtà commerciale. Ci sono agenzie internazionali enormi e strutturate che, per esempio si occupano di marketing e promozione di multinazionali mentre ce ne sono altre che, invece, seguono piccole e medie imprese locali.

Ecco perché chi ha una piccola realtà biologica locale e vuole farsi conoscere in zona prediligerà la seconda opzione mentre il CEO di un grosso business internazionale propenderà per la prima.

Per capire se c’è affinità, quindi, basterà osservare il sito web dell’agenzia di comunicazione dove sono presenti tante informazioni tra cui servizi offerti, specializzazione del team di lavoro, portfolio, ultime collaborazioni, campagne di successo e così via.

La comunicazione non è una scienza esatta

Quando parliamo di comunicazione non ci riferiamo ad un ambito lavorativo per il quale esistono rigide regole scritte. La comunicazione è un grande insieme di ipotesi, teorie, casi studio e invenzioni che si intersecano tra loro per suscitare interesse, apprezzamento e rilevanza.

Ecco perché individuare l’agenzia giusta significa anche avere a che fare con un team di professionisti con i quali condividiamo una visione di intenti e di obiettivi. Per individuare la realtà più adatta al nostro business, quindi, non dobbiamo seguire mode o limitarci a scegliere in base al costo ma ragionare guardando al futuro, chiedendoci cosa possa realmente offrirci questa o quell’agenzia specializzata in comunicazione. In conclusione suggeriamo di prendersi del tempo e di chiarire, internamente, quali obiettivi vogliamo raggiungere e cosa ci aspettiamo da una collaborazione. Solo allora passeremo a richiedere preventivi, fissare appuntamenti e, infine procedere con la decisione definitiva.

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