Presentato “Sindaci di collina” il libro che racconta la provincia di Asti attraverso i 118 Sindaci

E’ stato presentato nella Sala Consiliare della Provincia di Asti il volume di Bruno Solaro, “Sindaci di Collina”, che racconta uno spaccato di tutti i Comuni dell’Astigiano attraverso le storie di vita dei 118 Sindaci che sono stati i protagonisti delle interviste pubblicate su ATNews tra il 2018 e il 2019. Un libro, edito da “La fabbrica delle illusioni” di Torino, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Asti e dell’Anci Piemonte.

presentazione 118 sindaci

La presentazione è stata aperta proprio dal vicepresidente di Anci Piemonte, nonché Sindaco di Baldichieri e dunque uno dei 118 protagonisti del libro, Gianluca Forno, che ha sottolineato l’utilità e il grande valore di questo lavoro, così come ribadito dal professor Piercarlo Grimaldi, che ha firmato la prefazione e che ha guidato Bruno Solaro nell’arricchire quelli che dovevano, nell’idea originale, essere solo racconti, con elementi che lo hanno fatto diventare un elaborato da preziosi contenuti scientifici. Nel ruolo di moderatrice, la giornalista Silvia Musso, e storica presenza nella redazione di ATNews. Bruno Solaro ha poi spiegato la genesi del lavoro, nato dopo la conclusione della tornata di interviste, e letto alcuni passaggi del libro, ringraziando tutti i 118 Sindaci e, in particolare, Marco Gabusi che, prima come Presidente della Provincia di Asti e come Sindaco di Canelli, e adesso come Assessore della Regione Piemonte, ha sempre sostenuto e promosso questo ambizioso progetto, unico nel suo genere. Un ringraziamento speciale è andato anche a Paolo Lanfranco, che, a sua volta come Presidente della Provincia nel dopo Gabusi, ha fornito un fondamentale sostegno.

gabusi

All’incontro hanno presenziato numerosi primi cittadini o ex, molti dei quali protagonisti di “Sindaci di Collina”, altri invece di nuova elezione.

presentazione 118 sindaci