Presentata a Montegrosso d’Asti la 21a edizione del festival Paesaggi e oltre

“Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio”: queste parole riassumo l’essenza del festival Paesaggi e Oltre, quest’anno giunto alla sua 21a edizione, presentata oggi pomeriggio, mercoledì 6 luglio, a Montegrosso d’Asti nella Chiesa della SS. Annunziata.

Alla conferenza stampa, guidata da Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi, erano presenti il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, i sindaci dei quattro comuni della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato: Monica Masino di Montegrosso d’Asti, Enrico Cavallero di Costigliole d’Asti, Ivo Biancotto di Coazzolo e Carlo Mancuso, di Castagnole Lanze, nonchè presidente della comunità collinare, e Davide Barbato della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Dopo i brevi interventi della autorità intervenute, Massimo Barbero ha passato in rassegna l’edizione di quest’anno del festival: “La Comunità Collinare tra Langa e Monferrato e i Comuni investono nella cultura per la ripartenza del nostro territorio e continuano ad offrire lo spettacolo e l’incontro dal vivo, unico e irripetibile con il pubblico, in luoghi eletti a patrimonio dell’umanità.
A Castagnole delle Lanze il belvedere dietro al Municipio farà da terrazza sul paesaggio, ma andremo anche alla tenuta del Borgo dei Noccioli.

A Coazzolo saremo nell’anfiteatro ricavato da un’insenatura naturale nel fianco della collina e torneremo a passeggiare sul sentiero naturalistico tra le vigne e le colline fino alla chiesetta della Madonna del Carmine dipinta dall’artista britannico David Tremlett.
A Costigliole d’Asti il pubblico sarà accolto nel Parco del castello dei Conti Verasis-Asinari, luogo di cultura riaperto, mentre nella notte di Ferragosto si salirà alla chiesa della frazione San Michele, nel nuovo anfiteatro con vista sulle colline della langa astigiana.

A Montegrosso d’Asti ci ritroveremo ai piedi dell’antico castello che domina la vallata ed il paese sottostante.
Insomma, un teatro fuori dai teatri: grandi nomi di fama nazionale, compagnie internazionali, prove e narrazioni d’artista, appuntamenti per bambini e famiglie, performances e spettacoli pensati per ognuno dei nove appuntamenti nel paesaggio in programma tra il 22 luglio e 23 agosto, per attirare anche turisti stranieri.

Avremo per la prima volta al festival artisti premi UBU come la Compagnia Berardi Casolari e César Brie, poi una inedita serata di danza contemporanea nel paesaggio, quindi il ritorno di compagnie quali Teatro Due Mondi e O Thiasos TeatroNatura, infine un grande spettacolo di piazza italo francese ed una serie di primizie ospiti per questo cartellone di prove d’attore nel paesaggio.
L’artista Claudio Zanotto Contino farà delle incursioni di strada nei luoghi del festival con l’azione “Il Mondo al Contrario”, stavolta caricandosi sulle spalle un asino-opera d’arte realizzato dallo scultore Piero Gilardi, per promuovere il festival in un surreale incontro coi passanti.

Riprendono anche le “pillole di paesaggio” condotte dal direttore del sito Unesco Roberto Cerrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio.
Ritorniamo, insieme, a coltivare la bellezza, a rincontrarci dal vivo: siamo certi che vi contageremo ancora una volta con lo stupore e la voglia di attraversare e vivere anche questa estate nello splendido contesto tra Langa e Monferrato.”

PROGRAMMA SINTETICO

Venerdì 22 luglio h 21.30
COSTIGLIOLE D’ASTI Parco del Castello
Io provo a volare
Omaggio a Domenico Modugno
Compagnia Berardi Casolari
appuntamento in Collaborazione con Piemonte dal Vivo

Martedì 26 luglio h 21.30
CASTAGNOLE DELLE LANZE / Belvedere del Municipio
120 kg di jazz
AGIDI / César Brie
appuntamento in collaborazione con Piemonte dal Vivo

Giovedì 4 agosto h 21.30
COAZZOLO / Anfiteatro
(S)LEGATI
La storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates
ATIR / Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris

Venerdì 5 agosto h 21
CASTAGNOLE DELLE LANZE Il Borgo dei Noccioli
Danzare nel paesaggio:
CARE SELVE
Aline Nari
IL MONDO ALTROVE
Simone Galli
appuntamento in collaborazione con Piemonte dal Vivo

Sabato 13 agosto h 21.15
COSTIGLIOLE D’ASTI / Parco del Castello ROSSINI FLAMBÉ
Opera buffa in cucina
Teatro Due Mondi

Lunedì 15 agosto h 21.15
COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele LA DISTANZA DELLA LUNA
Luna e Gnac Teatro

Mercoledì 17 agosto h 21.15
MONTEGROSSO D’ASTI / Piazza del Castello
I 3 MOSCHETTIERI
Alter-Retour Théàtre

Domenica 21 agosto h 18.00 *
COAZZOLO sentiero, itinerante
Demetra e Persefone
O Thiasos TeatroNatura

Martedì 23 agosto h 18.00 **
MONTEGROSSO D’ASTI / cortile della Scuola Materna
FRULLALLERO
Assemblea Teatro

Nel programma anche:
• incursioni “Il Mondo al Contrario” nei luoghi del festival
• degustazioni di vini del territorio
• “pillole di paesaggio” condotte dai paesaggisti dell’Associazione per iI patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Biglietti:
€ 10,00 tranne
*E 5,00
**gratuito
Abbonamento: € 65,00
Prenotazione consigliata su appuntamentoweb.it
Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 351/8978847

PAESAGGI E OLTRE Landscapes and beyond, Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco è promosso dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, realizzato nei Comuni di Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Montegrosso d’Asti.
La direzione e organizzazione è del Teatro Degli Acerbi.

Il festival è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAsti – Fondazione CRT, con la collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo e Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, gli sponsor sono Banca di Asti e Lions Club Costigliole d’Asti e gode del patrocinio e contributo dell’Associazione per il patrimonio dei
Paesaggi Vitivinicoli Langhe, Roero e Monferrato.