Parte da Albugnano la rassegna Cantantibus Organis 2022

Sabato 9 luglio ore 21 nella chiesa parrocchiale di Albugnano prenderà avvio Cantantibus Organis 2022, il festival organistico internazionale curato dal nostro Istituto, giunto con successo di pubblico e di critica alla sua undicesima edizione. Ad esibirsi al concerto iniziale sarà Daniele Ferretti con un programma che prevede musiche di Vivaldi, Donizetti, Pasquini, Mayr, Morandi e Verdi. Il concerto è collocato nell’ambito del Quadila Festival 2022 Gli altri appuntamenti sono: 3 settembre a Quattordio; 25 settembre a Castellero, 16 ottobre a Roatto, 4 dicembre a Castell’Alfero, 17 dicembre a San Damiano.

La direzione artistica è di Daniele Ferretti. Il festival Cantantibus Organis punta a creare momenti di ascolto nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti; in quanto rassegna itinerante, si apre alle realtà limitrofe alla città di Asti ospitando organisti anche provenienti dall’estero. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo. Con il contributo dei Comuni di Albugnano, Castell’Alfero, Castellero, Roatto, San Damiano d’Asti e Quattordio.

Daniele Ferretti si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma.

Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri (premi Oscar) Luis Bacalov e Ennio Morricone; come compositore è attivo in ambito sacro (ed. Carrara – Bergamo), teatrale (Asti teatro 33), discografico (Sony BMG, EGEA) e cinematografico (autore colonna sonora film “Zoè” di Giuseppe Varlotta).

Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti per la direzione artistica e in veste di docente di Organo.

È organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale dedito al repertorio barocco Come organista solista e come basso continuo con l’ensemble “Armoniosa” ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Danimarca, Polonia presso l’Accademia Philharmonie di Danzica, Austria presso il Mozarteum di Salisburgo).

Con l’ensemble Armoniosa ha partecipato come organista/basso continuo alla registrazione dell’opera integrale dei concerti per violino e orchestra “la Stravaganza” op. 4 di Vivaldi e delle trio sonate per violino e violoncello di Giovanni Benedetto Platti per l’etichetta tedesca MDG.

Nel 2018 ha registrato in qualità di solista/basso continuo con l’etichetta Reddress e distribuita da Sony music l’integrale dell’opera “Estro Armonico” di A. Vivaldi, nella versione per 5 strumenti rielaborata dall’ensemble Armoniosa e dal cembalista Michele Barchi.

Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.