“Non ti scordar di me”, ad Agliano Terme un festival in memoria di Ivan Fassio

Un evento proposto e fortemente voluto dalle associazioni aglianesi BarberaAgliano, Bianca Lancia, L’obiettivo e il Gruppo Alpini di Agliano, che sarà ospitato dagli spazi del BAart e Bar la Dolce Vigna, con il sostegno e il Patrocinio del Comune di Agliano Terme.

Nontìscordàrdimé è un evento il cui nome prende spunto dall’ultima raccolta di poesie, pubblicata postuma, di Ivan Fassio, poeta, performer, scrittore e critico d’arte, nato ad Agliano Terme e artisticamente attivo su tutto il territorio piemontese, in particolare a Torino, con frequenti collaborazioni tra Milano, Genova, Bologna.

A Torino, Ivan gestiva Spazio Parentesi, un flusso di coscienza, nomade o stanziale, per la libera espressione delle arti contemporanee e della poesia. Proprio da questa sua dedizione e cura, nasce l’idea di creare un evento che dia spazio alle arti, non solo in ricordo del suo lavoro artistico, ma anche in continuità con esso. Un modo per tenere viva la sua visione e il suo lavoro, affinchè possa continuare a germinare ed evolversi anche in sua assenza.

Per questa prima edizione, che si terrà il 9 luglio, il programma prevede:
Ore 17.00 Presentazione evento Nontìscordàrdimé e Premio Ivan Fassio (dal 2023) – BAart.

Ore 18.00 Performance poetico musicale I corpi del culto di Andrea Cavallo e Ivan Fassio – BAart.
Una selezione di brani con la voce di Ivan, indelebile e imperitura, e la musica dal vivo di Andrea, mutabile ed estemporanea. In momenti diversi, in luoghi distanti, un musicista e un poeta, componevano o performavano sulle poesie dichiarate del libro Il culto dei corpi, edito da Raineri Vivaldelli a febbraio 2020, dando così vita a un lavoro speculare e complementare sotto forma di cd con voce, musica, accidenti ritmati e scenografie sonore improvvisate.

Ore 19.00 Inaugurazione terrazza dedicata a Ivan.
Per l’occasione sarà svelato il murales realizzato dall’artista Marco Memeo
– Terrazza del Bar la Dolce Vigna.

Ore 20.30 Presentazione e performance del libro Canzoni d’inverno di Gabriele Sanzo, Riccardo Filippo e Mattia Muscatello – Terrazza del Bar la Dolce Vigna.

Ore 21.30 Concerto musicale Crossroads – Terrazza del Bar la Dolce Vigna.

Per informazioni e contatti: Laura Callari 333 621 16 09 / lacallari@gmail.com