Nel prossimo fine settimana al via la 40ª Cesana-Sestriere

Presentata questa presso il salone dell’Automobile Club Torino la 40ª Cesana-Sestriere (nella foto gli organizzatori durante la conferenza stampa), cronoscalata valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna Autostoriche, alla quale è abbinata la 10ª Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, il concorso dinamico di eleganza per auto storiche.

La cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino, in programma dall’8 al 10 luglio, festeggia quest’anno la sua quarantesima edizione. Sul classico tracciato lungo 10,400 km che da Cesana Torinese porta a Sestriere si affronteranno i principali pretendenti ai due campionati. Alla cronoscalata sportiva è abbinata la decima edizione della Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico che vede al via un centinaio di vetture storiche dal passato sportivo.

La Cesana-Sestriere fa parte degli eventi sportivi internazionali che si svolgono sul territorio e contribuisce a generare e alimentare un turismo che valorizza le Vallate Olimpiche nella stagione estiva, creando opportunità di lavoro in questo ambito. Non a caso nell’organizzazione dell’edizione 2022 di questo evento l’Automobile Club Torino ha incontrato l’entusiasmo degli enti locali: il Piemonte è stato designato “Regione Europea dello Sport 2022” e la 40ª Cesana-Sestriere fa parte dei grandi eventi che compongono il calendario di rilievo internazionale. La Città Metropolitana di Torino collabora da sempre alla manutenzione della strada, che negli ultimi anni è stata oggetto di continue migliorie del fondo, con lavori di asfaltatura e rifacimento dei guard-rail. Parte integrante dell’organizzazione i Comuni di Cesana-Torinese e Sestriere, che nelle giornate di gara mettono a disposizione spazi e personale.