Moncalvo, presentato il Festival internazionale di musica Guglielmo e Orsola Caccia

Più informazioni su

L’Associazione Culturale TORET ARTIST Tre Sei Zero – appendice complementare senza scopo di lucro della prestigiosa agenzia TORET ARTIST Management di Torino – ha presentato a Moncalvo, oggi, giovedì 7 luglio, il Festival Cacciano di respiro Internazionale.

Insieme all’amministrazione comunale, sono state individuate quattro locations che ben riassumono le caratteristiche storiche e artistiche del luogo: lo Sferisterio, il Sagrato della Chiesa di San Francesco, II Cortile del Palazzo Testafochi e la centralissima Piazza Garibaldi. Saranno quattro gli appuntamenti in cartellone, tutti alle ore 21 che abbracceranno svariati generi musicali che dal “world music”, passando attraverso il classico, giungeranno fino allo “swing”.

Il primo appuntamento sarà sabato 6 agosto con il gruppo INDIALUCIA: un progetto musicale Internazionale che combina con sapiente maestria la musica classica indiana con il flamenco.

Il secondo appuntamento sarà sabato 13 agosto con il TRIO QUIRÓS, un ensemble che, grazie alla voce, si muove con estrema flessibilità tra stile e linguaggi differenti all’interno dell’area geografica americana: da Gershwin a Bernstein fino alla musica Argentina di Piazzolla e Ramirez, sfiorando anche aspetti della Canzone del ‘900.
Non poteva mancare, da parte di un’Associazione che sul territorio regionale presenta uno dei più ampi tour che ha come scopo primario il traghettare i giovani al concertismo, l’attenzione nei confronti dei “talenti emergenti”.

Gli ultimi due appuntamenti del Festival, precisamente sabato 20 e domenica 28 agosto, vedranno protagonisti alcuni degli straordinari talenti giovanili che si stanno inserendo nel circuito internazionale. Ci sarà il raffinato Recital per pianoforte tenuto da UMBERTO RUBONI, nel quale presenterà un viaggio tra i più importanti compositori dell’800 e chiuderà la rassegna un quintetto di ottoni, i CANAJA BRASS QUINTET che regalerà alla platea un corposo momento musicale costituito da brani appositamente scritti per questa formazione e molteplici arrangiamenti che andranno dal classico fino al Ragtime.

Naturalmente, ci saranno cospicui momenti dedicati alle straordinarie figure pittoriche di Guglielmo e Orsola Caccia alle quali è dedicato il Festival: prima del concerto del 13 sarà aperta la Chiesa di San Francesco per una visita guidata a cura dell’Associazione Culturale “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” e il Museo Cacciano resterà aperto nei consueti orari sia il sabato che la domenica.

Più informazioni su