Mercoledì a Moncalvo il “pianeta delle stoffe”

Il Museo Civico di Moncalvo torna in piazza e organizza un evento, mercoledì 13 luglio alle ore 21, che condurrà i visitatori sul “pianeta delle stoffe”.

L’occasione nasce dalla mostra che sarà presente sino al 7 agosto presso le sale della pinacoteca dedicata a Stefano Bressani che della stoffa ha fatto materia della sua arte. Il Maestro ha presentato il suo manifesto d’artista in occasione del vernissage venerdì 1° luglio, come l’atto più importante della sua poetica volutamente a Moncalvo la città più piccola d’Italia.

La piazza si dilaterà nel Demiur atelier che offrirà spazi per il percorso museale.

L’evento prevede 4 stanze – spiegano gli organizzatori – la prima dedicata ad un’opera di Bressani che presenzierà per raccontare da dove nasce la sua idea e le sue colorate creazioni vere e proprie “sculture vestite”. Una nota critica della prof. Giuliana Romano Bussola aiuterà nella comprensione delle opere.

La seconda stanza dedicata alla stoffa che ricostruisce la storia con la magia di Samantha Panza e con la presenza in piazza di abiti realizzati nel suo laboratorio.

La terza stanza dedicata a Giorgio Piacenza detto Dassu, artista e industriale che ha realizzato con il fratello magnifiche camicie da uomo.

Infine, la quarta stanza dedicata alle creazioni di Luca Micco, modalità del tutto nuova e innovativa di trattare la stoffa.

Se la stoffa è il file rouge della serata non dobbiamo dimenticare che le stoffe utilizzate da Stefano Bressani sono di riciclo e riciclo è la modalità creativa di Angela Mensi che con le sue opere organizzerà lo spazio antistante la vetrina dell’atelier”.

Ci sarà uno spettacolo di musica dal vivo con Beppe Rosso e Gianpiero Malfatto e un brindisi per completare la serata.

Generico luglio 2022