La Provincia di Asti dona serbatoi per oltre 14000 litri di acqua

Più informazioni su

L’emergenza siccità che sta colpendo duramente il Piemonte non risparmia l’Astigiano.

Per questo la Provincia di Asti si è subito attivata per mettere in campo azioni concrete, volte a salvaguardare innanzitutto il benessere dei residenti, le attività agricole e quelle turistiche. Nel dettaglio, l’ente provinciale ha ceduto al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, già a inizio giugno, vasche, serbatoi e cisterne che il Coordinamento ha assegnato al COM di Bubbio, capofila nella Protezione Civile tra i Comuni della Valle Bormida e Langa Astigiana.

La consegna dei materiali è avvenuta sabato 9 luglio 2022 da parte del gruppo di Protezione Civile di Canelli, coordinati da Gianni Guadagnin e Arnaldo Aceto, che insieme a numerosi volontari hanno trasportato otto serbatoi presso i magazzini della Protezione Civile di Bubbio.

Il lotto comprendeva: 3 vasche da 3.000 litri cadauno; 2 serbatoi da 1.000 litri cadauno; 1 serbatoio da 1.500 litri;
1 serbatoio da 800 litri; 1 serbatoio da 750 litri. Ad attenderli, in loco, il sindaco del Comune di Bubbio Stefano Reggio, il caposquadra A.I.B. Andrea Capra e la consigliera provinciale Angelica Corino, con deleghe al dissesto idrogeologico, UNESCO e Campeggio di Roccaverano.

L’acqua potabile sarà distribuita tramite i Comuni che ne faranno richiesta al COM per le priorità succitate, ossia, il rifornimento dei residenti, gli allevamenti e per le attività turistiche ricettive. I Sindaci potranno rivolgersi direttamente al loro Centro Operativo Misto di riferimento, a Bubbio, che ha già preso contatti con i Comuni e con la società di distribuzione idrica.

“Vista la siccità già constatata in primavera abbiamo cercato di essere previdenti e trovare una soluzione attuabile nell’immediato, in accordo con il volontariato astigiano. I serbatoi garantiranno scorte per oltre 14.000 litri di acqua. Un particolare ringraziamento va rivolto a Valter Marenco, Stefano Martini e a Massimo Pregliasco insieme a tutti volontari di Protezione Civile e A.I.B., ancora una volta capaci di garantire il massimo impegno e dinamicità nel gestire qualsiasi tipo di emergenza” conclude Angelica Corino.

Più informazioni su