La Lilt di Asti ringrazia l’associazione di volontariato “Incompagnia” O. D.V. per la donazione in memoria di Tamara Amerio

Più informazioni su

Sabato 9 luglio si è svolta presso la sede LILT di Asti la consegna di una targa, in segno di ringraziamento, all’Associazione di volontariato “InCompagnia” O.D.V. che ha donato alla LILT 1000,00 €, frutto dello spettacolo teatrale “Mamma ho perso il Natale”, messo in scena lo scorso 18 dicembre presso il Palco 19.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente LILT Bartolomeo Marino, il Vicepresidente Gianni Miroglio, Dina Calosso e Cristina Gavazza, membri del Consiglio Direttivo LILT, Susanna Becuti, Presidente dell’Associazione “InCompagnia” e Giada Vercelli, attrice della compagnia teatrale.

La rappresentazione aveva coinvolto gli spettatori creando una magica atmosfera natalizia ed aveva suscitato forti emozioni attraverso le parole di Giada Vercelli, quando aveva ricordato sua mamma, Tamara Amerio, mancata pochi mesi prima a causa di un tumore al seno. Tamara, a cui è stata dedicata la serata, aveva scoperto di avere il cancro attraverso una mammografia effettuata con il programma “Prevenzione Serena” e proprio grazie alla diagnosi precoce ed alle cure mediche effettuate, ha potuto vivere ancora 11 anni con la sua famiglia, senza mai perdere la gioia e la voglia di lottare.

Bellissima ed emozionante la canzone scritta e cantata da Andrea Cerrato e Giada Vercelli sul tema della malattia oncologica. Toccanti anche altre due testimonianze: l’invito di una giovana donna, colpita da linfoma di Hodgkins, a donare il proprio midollo osseo tramite l’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e il racconto di Giada Galluzzo, ballerina professionista, collaboratrice esterna alla compagnia teatrale, che, colpita a soli 27 anni da un tumore al seno, è tornata, dopo due anni di operazioni e terapie, a realizzare se stessa nella danza.

“InCompagnia” è un’associazione di volontariato che opera dal 2013 utilizzando la musica, il canto, il ballo e la recitazione come strumenti di aggregazione sociale in contesti molto spesso dimenticati, quali le case di accoglienza per donne e minori, le case di cura e di riposo per persone anziane e le case di reclusione del territorio. I volontari dell’Associazione infatti, ideando spettacoli, concerti, eventi e laboratori musicali e artistici, puntano al coinvolgimento di soggetti borderline che vivono quotidianamente situazioni difficili.

Alla buona riuscita dello spettacolo “Mamma ho perso il Natale” hanno collaborato: Becuti Susanna, Elisa Sabiu, Elena Sabiu, Alice Forin, Mirella Gonnella, Marta Scavino, Debora Balbo, Giada Vercelli, Gianluca Gai, Manuela Birello, Gianni Scigliano, Elisabetta Ferro, Alessia Rizzoglio, Giada Galluzzo, Andrea Cerrato, il personale del Palco19 di Asti e il CSV di Asti e Alessandria.
La generosa donazione dell’Associazione “Incompagnia” in memoria di Tamara Amerio si trasformerà in un aiuto concreto alle attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno svolte dalla LILT di Asti.
Il Dott. Bartolomeo Marino ha ringraziato la Presidente e tutti i volontari dell’Associazione “InCompagnia” e ha ribadito l’importanza delle attività incentrate sulla solidarietà e sulla diffusione del messaggio della prevenzione oncologica.

Più informazioni su