Il 28 luglio una serata speciale ospitata da Orsolina28 Art Foundation per sostenere le iniziative della Fondazione Paideia foto

Giovedì 28 luglio 2022 Orsolina28 Art Foundation ospita Sotto le Stelle, un’occasione speciale per conoscere e supportare la Fondazione Paideia, grazie ad un percorso gastronomico a cura di Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio di Torino. Quello di Matteo Baronetto con Fondazione Paideia è un appuntamento ormai ricorrente: è la terza volta infatti che lo chef stellato cucina per la cena di gala di raccolta fondi a favore della Fondazione.

Il menù della serata sarà frutto della fusione equilibrata della filosofia di cucina di Baronetto con quella di Orsolina28: sperimentazione, tecnica, intuizione creativa, amore per la materia prima incontreranno i prodotti del territorio, coltivati con tecniche agronomiche avanzate, basate su colture biologiche e organiche, nel totale rispetto dell’ambiente e della tradizione.
Come in un dialogo tra due cugini – l’orto e la serra di Orsolina28 riforniscono abitualmente le cucine del ristorante Del Cambio – Matteo Baronetto sarà ospite di Orsolina28 e ne interpreterà la filosofia proponendo dei piatti che riscoprono la tradizione della cucina piemontese con un tocco nuovo e leggero.

I veri ospiti d’onore – dice Matteo Baronettosono la Fondazione Paideia e le famiglie che soggiornano a Orsolina28 durante Estate Paideia, per vivere un momento di gioia e spensieratezza. Il mio compito è quello di divertirmi e far divertire, di essere portatore di buone pratiche, di contribuire a una giusta causa facendo quello che so fare meglio”.

Sotto le Stelle si inserisce in uno dei progetti più significativi e longevi della Fondazione: Estate Paideia. Tra giugno e agosto, per sei settimane, circa cinquanta famiglie con bambini con disabilità trascorrono una settimana di vacanza in compagnia di un gruppo di volontari a loro supporto. L’iniziativa, oltre ad essere incentrata sui bambini al di là delle cure sanitarie, è un’occasione di socializzazione per i genitori e uno spazio di incontro per fratelli e sorelle, che possono sperimentare nuove autonomie con bambini e ragazzi della loro età.

“Un progetto che riguarda tutta la famiglia”

Per il terzo anno consecutivo -racconta Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – Orsolina28 ospita e accoglie i bambini con disabilità che seguiamo e le loro famiglie, in una location meravigliosa. Estate Paideia è un progetto che ci sta particolarmente a cuore perché guarda a tutta la famiglia, riservando attenzioni non soltanto al bambino con disabilità ma anche alle mamme, ai papà, ai fratelli e alle sorelle. Come ci raccontano le famiglie e i volontari, gli incontri e le emozioni della settimana vissuta a Estate Paideia possono rappresentare una ricarica di energia, serenità e fiducia da portarsi a casa per tutto l’anno”.

Per chi parteciperà alla cena, durante l’intera giornata saranno proposte diverse attività opzionali, tra cui lezioni di danza, di pilates, di Gravity e di orticultura, giri in e-bike e mountain bike, una merenda e a un aperitivo con intrattenimento musicale a cura di Francesco Parodi e Michel Chenuil, in collaborazione con Unione Musicale di Torino, e la possibilità di usufruire della piscina biolago. Chiuderà la giornata un live serale gratuito e aperto anche al pubblico del territorio della giovane band indie pop moncalvese Quadrirotti, all’Open Air Stage di Orsolina28.

Per partecipare all’evento, con una donazione a partire da 250 € che sarà interamente devoluta alla Fondazione Paideia, è possibile scrivere a sostenitori@fondazionepaideia.it o telefonare allo 011.0462400 entro giovedì 21 luglio. Orsolina28 Orsolina28 Open Air

Il programma del 28 luglio

7:30-10:30 – breakfast (al Ristorante dei limoni)
10:00-11:00 – lezione di Gravity
10:00-11:00 – lezione di Pilates
10:00-11:00 – lezione di Orticoltura
10:00-11:45 – piscina biolago a disposizione
12:30-14:00 – lunch (al Ristorante dei limoni)
15:00-18:00 – e-bike e mountain bike a disposizione
15:00-18:00 – piscina biolago a disposizione
16:00-17:00 – merenda con performance musicale didattica di Francesco Parodi e Michel Chenuil (al Glamping)
17:00-18:00 – lezione di Hip-Hop
17:00-18:00 – lezione di Orticoltura
18:30-19:15 – aperitivo con intrattenimento musicale di Francesco Parodi e Michel Chenuil (al Glamping)
19:30 – gala dinner a cura di Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio (al Ristorante dei limoni)
22:30 – live dei Quadrirotti (all’Open Air Stage)

fondazione paidea orsolina 28 credit  ph Andrea Guermanifondazione paidea orsolina 28 credit  ph Andrea Guermanifondazione paidea orsolina 28 credit  ph Andrea Guermanifondazione paidea orsolina 28 credit  ph Andrea Guermanifondazione paidea orsolina 28 credit  ph Andrea Guermanifondazione paidea orsolina 28 credit  ph Andrea Guermani