Due distillerie di Costigliole d’Asti premiate al 39° Alambicco d’Oro ANAG

I produttori di Costigliole d’Asti hanno contribuito al successo del Piemonte al 39° Alambicco d’Oro ANAG, (35 medaglie e il premio speciale “Il miglior punteggio complessivo”) con due distillerie che hanno ottenuto molte medaglie di peso: la distilleria Beccaris (2 Best Gold e 4 oro e 2 silver) e la distilleria Vieux Moulin (4 oro e 1 silver).

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG è promosso da ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps e conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti e di AssoDistil. I risultati sono pubblicati sul sito anag.it, in homepage e nella sezione Alambicco d’Oro.

35 medaglie (2 Best Gold, 16 Gold e 17 Silver) e il premio speciale “Il miglior punteggio complessivo” assegnato alla distilleria con il maggior numero di riconoscimenti. Con questo “bottino” le grappe piemontesi si sono aggiudicate il primo posto nel medagliere del 39esimo concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, che ha assegnato 80 medaglie a prodotti da tutta Italia confermandosi una vetrina prestigiosa per il mondo della distillazione italiana, da nord a sud. A selezionare grappe, acquaviti d’uva e brandy è stata una qualificata giuria di assaggiatori ANAG in arrivo da tutto il Paese.
Le medaglie del Piemonte sono andate a prodotti in gara per le varie categorie del concorso – grappe giovani, grappe aromatiche passate in legno, grappe aromatizzate, grappe passate in legno e acquaviti d’uva giovane aromatica .
Il medagliere regionale del 39esimo concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG vede al secondo posto il Trentino, con 16 medaglie, seguito da Veneto (7), Alto Adige (6), Toscana e Sicilia (4 ciascuno), Sardegna (3), Friuli Venezia Giulia (2), Campania, Lazio e Puglia (1 ciascuno).

“Un ottimo risultato che premia un settore produttivo molto importante per il paese Costigliole” commenta il sindaco Enrico Cavallero. “Iscritte anche nell’associazione produttori “Noi di Costigliole”, le distillerie Vieux Moulin e Beccaris sono ottime aziende in espansione, che operano da sempre sul territorio con produzioni di grappe e altri distillati che riscuotono da sempre gli apprezzamenti dei consumatori e per questo ricevono anche prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Con gli amici Carlo Beccaris e Elena Borra e altri grappifici del territorio si sta lavorando da tempo per iniziative di valorizzazione e promozione che verranno presentate nei prossimi mesi in sinergia con l’amministrazione comunale” conclude Cavallero.