Dopo due anni di stop torna la rassegna “Band@mica… prendi nota, arrivano le bande!”

Torna la musica delle bande. Dopo due anni di stop per la pandemia, le note delle associazioni torneranno a risuonare nelle piazze e nelle vie dei paesi.

Giunge alla Quarta Edizione la rassegna “Band@mica… prendi nota, arrivano le bande!” che torna ad animare le piazze dei paesi due anni di stop per la pandemia. La Rassegna è nata nel 2016 per volontà dell’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Musicali Italiane Autonome) sezione di Alessandria e Asti.

Ma cos’è l’ANBIMA? Lo spiega il VicePresidente Inteprovinciale Stefano Carosso (Presidente della Banda Musicale di Costigliole d’Asti, ndr): “L’ANBIMA è un’associazione nazionale che raggruppa 1500 associazioni con 75000 soci. Compito dell’ANBIMA è di supportare i gruppi bandistici, cori e i gruppi folkloristici, rappresentarli negli ambiti istituzionali come “associazione di categoria”; organizzare corsi, masterclass di strumento, eventi, incontri aperti ai musicisti e non solo. Un supporto notevole viene dato dal punto di vista burocratico e amministrativo, guidando e consigliando i gruppi aderenti; nell’ultimo periodo, pur tra le mille difficoltà create dalla pandemia, sono stati organizzati vari seminari e webinar per aiutare i direttivi e i responsabili dei gruppi nella transizione verso il Terzo Settore, che potrà aiutare a dare nuovo slancio non solo alle attività delle bande e dei cori ma di tutti i gruppi che fanno volontariato.”

“Perché in futuro le bande musicali possano suonare ancora”, dice il Presidente Interprovinciale ANBIMA Sergio Bonelli (Presidente della Banda Musicale di Acqui Terme, ndr) “bisogna che i giovani ne entrino a far parte, per questo l’ANBIMA si occupa di organizzare attività rivolte alle nuove leve. È nuovamente partito il progetto “Giovani in Banda”, nato oltre 10 anni fa a livello regionale; a livello locale, raggruppa gli allievi delle scuole di musica delle bande associate delle province di Alessandria e Asti. I ragazzi, dagli 8 ai 20 anni, si cimentano nello studio di brani e arrangiamenti dedicati alle bande giovanili; il percorso gli aiuta a crescere musicalmente con brani adatti alle loro capacità, così da essere pronti ad entrare nelle bande “senior” con una preparazione adeguata. Il lavoro svolto culminerà con l’esibizione in alcuni eventi: i ragazzi si esibiranno sabato 23 luglio a Bergamasco (AL); domenica 18 settembre, a Novi Ligure (AL) i nostri ragazzi incontreranno i giovani partecipanti allo stesso progetto nelle province del Verbano-Cusio-Ossola; per ricambiare, i ragazzi saranno ospitati domenica 16 ottobre a Domodossola (VB)”.

“Tornando invece alle bande “senior”,” continua Carosso, ”la rassegna “Band@mica” nasce con l’intento di dare nuove possibilità alle bande musicali, con concerti ed eventi a loro dedicati, un modo nuovo per avvicinarle maggiormente al pubblico, creando, allo stesso tempo, opportunità di confronto e crescita per i gruppi musicali”.

La Quarta Edizione, con la collaborazione e il Patrocinio dei comuni di Costigliole d’Asti e Acqui Terme, si svolgerà in due serate, in cui due bande musicali si esibiranno in ogni concerto, in una sorta di scambio musicale tra province:
– sabato 16 luglio, ore 21, presso il Parco del Castello Di Costigliole d’Asti si esibiranno il Corpo Bandistico Acquese (Acqui Terme) e il Corpo Musicale di Occimiano (AL);
– domenica 24 luglio ore 21 il Complesso Bandistico Costigliolese (Costigliole d’Asti) e la Banda Musicale di Portacomaro saranno invece ospiti ad Acqui Terme, nel Chiostro della Chiesa di S. Francesco, in Piazza Don Dolermo 24 (Caserma C. Battisti).
“Gli eventi sono ad ingresso gratuito; il pubblico potrà apprezzare i più svariati generi musicali, in una serata di sicuro gradimento” concludono i promotori dell’iniziativa.

Locandina 2022

rassegna “Band@mica 2022 locandina