Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Cos’è il taser?

Più informazioni su

Da lunedì 4 luglio gli agenti delle Volanti della Polizia e delle Radiomobili dell’Arma dei Carabinieri di Asti avranno in dotazione il “taser”.

Il taser è una sorta di pistola elettrica. E’ un’arma vera e propria che si vede in molti film, ma che è stata adottata dalle Forze dell’Ordine in Italia solo di recente, dallo scorso marzo. Al posto di una pallottola spara due elettrodi posizionati su piccoli dardi che possono arrivare a sette metri di distanza.

Il suo uso è previsto solamente in particolari situazioni di elevato rischio per la sicurezza degli operatori e di terze persone. Gli agenti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri sono stati addestrati non solo sul suo uso, ma anche sulle modalità di attivazione di soccorritori del “118”, per un’eventuale richiesta di intervento sanitario.

Il taser infatti dà una scarica elettrica che immobilizza i muscoli per pochi secondi, impendendo a chi è stato colpito di muoversi. Questa scarica in alcune persone potrebbe però provocare dei danni alla salute. Per questo motivo, anche se non è considerata un’arma letale, deve essere utilizzata  con estrema cautela, solo in casi estremi e da operatori formati.

[Immagine da depositphots.com]

Più informazioni su