Convention Internazionale Lions a Montreal: presenti anche i club di Villanova d’Asti e Nizza-Canelli

A Montreal dal 24 al 28 giugno si è svolta la 104° Convention Internazionale Lions alla quale hanno partecipato delegazioni provenienti da tutto il mondo. Particolare attenzione e coinvolgimento sono stati riservati a questa edizione, la prima dopo la forzata pausa pandemica.

Il Distretto 108 Ia3 (Piemonte – Liguria) era rappresentato dal Governatore, Pierfranco Marrandino (LC Villanova d’Asti) e dal Vice Governatore Oscar Bielli (LC Nizza M.- Canelli). Intensa l’attività svolta tra approvazioni di progetti e rinnovo cariche internazionali. I lavori si sono conclusi con l’elezione di Brian E. Sheehan del Minnesota (USA) a Presidente Internazionale per l’anno sociale 2022/23.

Il momento più atteso è stata l’ufficializzazione dell’esito della Campagna 100, la raccolta fondi mondiale a favore della Fondazione Lions (LCIF) per far fronte ad epidemie (grande il contributo nella lotta al Covid, vaccinazioni in Africa), eventi calamitosi, sostegno alle popolazioni (importanti iniziative a favore dei profughi ucraini ed afgani), iniziative di carattere sociale. L’obiettivo individuato: raccogliere 100 milioni di dollari, quello raggiunto 325 milioni.
Una forte risposta solidale a favore dei meno fortunati giunge quindi dalla Convention di Montreal, merito anche della sensibilità e dell’impegno dei Lions italiani.