Cirio e Gabusi in visita nei comuni della Via Fulvia

Venerdì 8 luglio 2022 il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore regionale Marco Gabusi hanno accettato l’invito dei sindaci della Via Fulvia a partecipare all’incontro con le attività produttive del territorio.

L’evento nasce dall’idea condivisa di dare rilievo a queste industrie, di mostrare l’impegno e la serietà nonché l’impatto sull’occupazione delle risorse umane : si è più volte manifestata l’esigenza di continuare ad investire su questa parte della provincia astigiana , puntando soprattutto sui servizi e sulle infrastrutture , al fine di riqualificare un territorio che si è gradualmente spopolato negli ultimi decenni.

Alberto Cirio e Marco Gabusi sono stati accolti da Diego Mogliotti (vice sindaco di Refrancore ), Gianmaria Corsi (sindaco di Cerro Tanaro ), Massimo Fungo (sindaco di Rocchetta Tanaro) e Silvia Ferraris (sindaca di Castello di Annone e Presidente della Via Fulvia), insieme alle proprie giunte e ai rappresentanti delle realtà produttive refrancoresi, cerresi, rocchettesi e annonesi e si è aperto da subito un dialogo su svariati temi, dalle opportunità del territorio, al periodo pandemico e storico che si sta vivendo, ponendo comunque sempre in evidenza l’esigenza di perseguire un progetto condiviso con tutto il territorio e ad ampio spettro. Ponendo, inoltre, l’attenzione sulla necessità di implementare i collegamenti e soprattutto di ripristinare la regolare viabilità sul fiume Tanaro.

A fare da cornice le Cantine Braida , una delle eccellenze del territorio, con i suoi vini, che hanno accompagnato un buffet preparato dallo staff del ristorante La Fioraia , altra punta di diamante locale. La giornata è proseguita con le visite di alcune delle aziende più significative, a partire dalla Lagor (Cerro Tanaro), operante nel settore energetico e che produce trasformatori ; proseguendo alla Saclà (Castello di Annone), industria agroalimentare da sempre punto di riferimento a livello internazionale . Terza tappa, sempre a Castello di Annone, da Fratelli Gavazza, eccellenza storica nel mercato delle carni, infine si giunge da Mario Fongo (Rocchetta Tanaro) “ il Panatè” che è riuscito a farsi conoscere in molti Paesi con le sue “lingue di suocera”.

Aziende strutturate, radicate sul territorio che fanno della “qualità” il loro punto di forza e strategicamente ottengono un focus particolare sui mercati nazionali e non , certo un elemento che fa da filo conduttore con tutte le altre, presenti in quest’occasione a testimonianza dei quattro comuni , anche di dimensioni minori ma che si identificano tutte con la realtà piemontese.

Un ritratto puntuale e nitido della Via Fulvia, che ringrazia per l’attenzione e che continua a credere nel lavoro, nell’eccellenza e nella qualità e che fa di questi principi il motore per continuare a crescere e dare rilievo e visibilità al proprio territorio.