Antignano, ritorna la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi

Con l’estate ritorna la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT e con sponsor la Banca di Asti.

A luglio ci sarà un articolato programma di spettacoli realizzati per “Antignano Estate & Cultura”.

Commenta il sindaco Alessandro Civardi: “Si rinnovano per la stagione 2022 con la rassegna “Antignano & Cultura” gli spettacoli all’aperto già iniziati con grande successo lo scorso anno in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, con un mese di luglio ricco di appuntamenti con cadenza settimanale per offrire al pubblico di tutte le età serate estive ricche di narrazioni e suoni nel centro storico del paese”.

Si comincia sabato 16 luglio alle ore 21 alla piazzetta degli Ulivi con “Il testamento dell’ortolano”, da un racconto di Antonio Catalano, con in scena Massimo Barbero.
Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra, tema di grande attualità e importanza primaria. L’orto diventa un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita.
Come un antico “cunto” in cui però si narrano le gesta non di prodi cavalieri, ma di contadini in sella alla Lambretta, di peperoni magici esplosi in cielo come fuochi d’artificio, di balli a palchetto e lune di polenta…

Giovedì 21 luglio sarà la volta di “Alice nel paese delle Meraviglie”, liberamente ispirato a “Alice nel paese delle Meraviglie” e “Oltre lo Specchio” di Lewis Carroll.
Una serata per bambini e famiglie, in uno spettacolo del Teatro degli Acerbi ricco di poesia.
Alice ha perso la Meraviglia. Ormai è adulta, sola e schiava della routine. Un giorno sua sorella decide di prendersi cura di lei e di aiutarla a ritrovare il suo mondo delle meraviglie perduto. Per fare questo ha preparato un baule di costumi, oggetti, pupazzi: tutto il corredo per strapparla dalla sua apatia e farla giocare ad essere nuovamente Alice. Alice e Edith, dal loro giardino, porteranno bambini e adulti tutto il fantastico immaginario che Lewis Carroll ha saputo creare per noi, bambini che non vogliono crescere.

Chiuderà il programma venerdì 29 luglio una serata musicale, con ospiti la formazione Baklave Klezmer Soul in Live Concert: suoni dall’Est.
La musica dei Baklava Klezmer Soul è perfettamente riassunta dal loro nome. Si tratta infatti di una band di cinque elementi che, come il famoso dolce, fa del miscuglio di ingredienti culturali anche molto diversi tra, senza dimenticare però la loro origine, ossia la musica klezmer, che rimane la principale fonte da cui attinge il loro repertorio. Ascoltando i Baklava dall’anima klezmer si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche che rendono arduo stare seduti, ma non mancano momenti di lirismo, consigliati per riprendere fiato.

L’ingresso per tutti gli appuntamenti sarà gratuito.
Info: Teatro degli Acerbi 3518978847, Comune 0141205123.
L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Antignano.

rassegna teatro antignano

Programma

sabato 16 luglio ore 21
piazzetta degli Ulivi
IL TESTAMENTO DELL’ORTOLANO
TEATRO DEGLI ACERBI

giovedì 21 luglio ore 21
piazzetta degli Ulivi
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
testo e regia di Fabio Fassio
con Patrizia Camatel e Elena Romano
TEATRO DEGLI ACERBI

venerdì 29 luglio ore 21
Piazza Gioco del pallone
BAKLAVE KLEZMER SOUL
in Live Concert: suoni dall’Est

ingresso gratuito
Info: 3518978847 – Comune 0141205123
comune.antignano.at.it
teatrodegliacerbi.it

rassegna teatro antignano