Alla Bottega Rava Fava al via lo speciale sulle “spezie buone che profumano di giustizia”

dal 1° al 24 luglio alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 ad Asti è tempo di conoscere tutte le spezie equosolidali Altromercato; spezie eccellenti che profumano di giustizia e vi spiegano il perchè.

Le spezie provengono dallo Sri Lanka dall’organizzazione contadina PODIE che in lingua cingalese significa piccolo acronimo di People’s Organization for Development Import & Export che raccoglie 1500 famiglie riunite in circa 15 gruppi di produttori. PODIE è nata con l’obiettivo di superare lo sfruttamento degli intermediari garantendo una vendita diretta che permette la giusta remunerazione del lavoro agricolo.
Le spezie sono raccolte, essiccate e confezionate a mano nel paese d’origine, selezionate secondo le antiche conoscenze delle erbe e dei loro benefici. Podie visita mensilmente i gruppi sul territorio, ritira le spezie con un pulmino, organizza corsi di formazione e favorisce progetti comunitari.

SPECIALE SPEZIE ALTROMERCATO LUGLIO 2022

Cumino, cardamomo, sesamo, coriandolo, pepe bianco e nero, zenzero, cannella, chili, chiodi di garofano, noce moscata, curcuma vengono coltivati dai gruppi di Podie in diverse zone del paese, secondo sistemi non intensivi di rotazione dei terreni, seguendo le stagionalità delle piante e accudendole con processi manuali.
Le confezioni delle spezie di Podie sono realizzate artigianalmente da gruppi di donne, in carta fatta a mano a partire da fibre naturali, come le foglie di banano, “savanna grass” e canne di zenzero. Qui il video del confezionamento