A Calamandrana al via le iniziative di “Colline della cultura”

Primo appuntamento con le iniziative della neonata associazione “Colline della cultura”: giovedì 14 luglio dalle 21,30 in piazza Martiri (accanto alla Biblioteca ex stazione ferroviaria), musiche e i balli del gruppo “Occitanas”, uno dei più celebri cultori della musica d’Oc.

Durante la serata, grazie alla preziosa collaborazione della Pro loco, saranno proposti piccoli assaggi di piatti tipici della cucina delle valli del Cuneese: “ravioles”, formaggi e crostata di mirtilli (costo 10 euro). Concerto ad ingresso gratuito. “Occitanas” è un gruppo musicale assolutamente unico nel panorama della musica d’oc. E’ nato nel 2014 da un’idea di Sergio Berardo (leader dei Lou Dalfin), con l’intento di creare qualcosa di nuovo e originale, non solo sul piano musicale, ma anche per quanto riguarda l’impatto scenico. E così una quindicina di musiciste (tutte donne….tranne un giovane “infiltrato”), provenienti da diverse valli Occitane, si sono organizzate in un gruppo che
senza dubbio riesce a sorprendere.

Innumerevoli sono gli strumenti utilizzati: da quelli più tradizionali, ghironda, organetto, galoubet, a quelli importati dalla musica classica come l’arpa e il flauto traverso, fino ai più moderni, basso, ukulele e batteria, che formano la sezione ritmica. Suoni coinvolgenti, curati gli arrangiamenti e vasto repertorio, per un concerto che fa ballare come un tempo accadeva nelle valli con i suonatori itineranti. Le “Occitanes” negli anni sono state ospiti di decine di Festival e manifestazioni come l’”Uvernada”, il maggior raduno dei musicisti delle vallate del Cuneese e della Francia, la “Prima d’Oc” a Demonte, la Fiera dei Santi di Vinadio, la Festa delle Segale di Sant’Anna di Valdieri.