Ultimi giorni per inviare le opere per il Concorso di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e del Premio “Augusto Monti”

L’Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano” e la Biblioteca di Poesia di Terzo organizzano, in collaborazione con il Comune di Terzo, la ventitreesima edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di Monastero Bormida la sesta edizione del Premio “Augusto Monti” per opere di ambito ligure e piemontese.

Il Concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni:
Sezione A – libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) pubblicato a partire dal 2017. Può essere inviato un solo libro di poesie per Autore, in tre copie di cui una sarà catalogata e conservata presso la Biblioteca di Poesia di Terzo. Saranno escluse le antologie e le opere inviate tramite e-book o files elettronici.
Sezione B – silloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 7 a un massimo di 12 poesie. Non è previsto un limite di lunghezza e possono essere inviate poesie già premiate in altri concorsi.
Sezione C – poesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere con un massimo di tre poesie. Non è previsto un limite di lunghezza e possono essere inviate poesie già premiate in altri concorsi.
Sezione D – racconto inedito in italiano a tema libero (massimo 5 pagine con spaziatura singola e carattere 12 Times New Roman). I racconti inviati possono essere già stati premiati in altri concorsi.

Il Premio “Augusto Monti” si divide in due sezioni:
Sezione E – romanzo o raccolta di racconti editi, in italiano, pubblicati a partire dal 2017, di ambito piemontese e ligure. I concorrenti dovranno inviare le opere in quattro copie.
Sezione F – saggio storico, artistico, letterario, antropologico, ambientale e sportivo, in italiano, pubblicato a partire dal 2017, di ambito piemontese e ligure. I concorrenti dovranno inviare le opere in quattro copie.

Sono considerate inedite le poesie e i racconti pubblicati su siti web, blog e riviste online. Le poesie e i racconti presenti nelle antologie non possono partecipare alle sezioni inedite. Non è possibile partecipare con opere già inviate nelle edizioni precedenti né iscriversi nella medesima sezione in cui si è risultati primi classificati nel 2021.

Modalità di invio
Gli elaborati dovranno essere inviati entro venerdì 8 luglio 2022 (fa fede il timbro postale).
Editi – Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”
I libri editi dovranno essere inviati in tre copie (Sezione A), al seguente indirizzo:
Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” – Via La Braia, 9 – 15010 Terzo (AL).

Premio “Augusto Monti”
I libri editi dovranno essere inviati in quattro copie (Sezioni E-F), al seguente indirizzo: Premio “Augusto Monti” – Piazza Castello, 1 – 14058 Monastero Bormida(AT). Tel 0144 88012- 3280410869 – info@comunemonastero.at.it
In allegato all’opera dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento. È possibile inviare tramite posta (raccomandata o piego di libri) o tramite corriere.
Tutte le opere inedite (Sezioni B-C-D) dovranno essere inviate via e-mail a: concorsogozzano@gmail.com con file anonimo in formato doc o pdf;
In allegato all’opera dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento (tramite file, scansione o fotografia).
Sarà dato atto, via e-mail, della corretta ricezione della domanda di iscrizione.

Quota di partecipazione
Sezioni A, B, C, D, E, F: euro 15
La quota di partecipazione di 15 euro permette l’iscrizione, indifferentemente a una o più sezioni, versando un’unica quota.
È possibile inviare, assieme alla quota di partecipazione, un importo aggiuntivo come contributo liberale per aiutare l’Associazione a conservare e catalogare tutte le opere in concorso presso la Biblioteca di Poesia “Guido Gozzano” di Terzo, affinché restino a disposizione di studiosi e appassionati di poesia e narrativa.

Per i vincitori del primo premio dell’ultima edizione del Concorso di Poesia “Città di Acqui Terme” la partecipazione è gratuita.

Il versamento della quota di partecipazione potrà essere eseguito sul conto corrente postale numero 1020106926 intestato ad “Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano”, oppure con bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano – coordinate bancarie
ABI 07601 – CAB 10400 – c/c 1020106926.
IBAN: IT47T0760110400001020106926
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Premi
Sezione A:
Primo classificato: 1.000 euro e diploma di merito
Secondo classificato: 750 euro e diploma di merito
Terzo classificato: 450 euro e diploma di merito
Premio per la migliore opera prima: farfalla in filigrana e diploma di merito
Sezione B:
Primo classificato: 700 euro e diploma di merito
Secondo classificato: 500 euro e diploma di merito
Terzo classificato: 300 euro e diploma di merito
Sezione C:
Primo classificato: 700 euro e diploma di merito
Secondo classificato: 500 euro e diploma di merito
Terzo classificato: 300 euro e diploma di merito
Sezione D:
Primo classificato:700 euro e diploma di merito
Secondo classificato: 500 euro e diploma di merito
Terzo classificato: 300 euro e diploma di merito
Sezione E:
Primo classificato: 600 euro e diploma di merito
Secondo classificato: 300 euro e diploma di merito
Terzo classificato: 200 euro e diploma di merito
Sezione F:
Primo classificato: 600 euro e diploma di merito
Secondo classificato: 300 euro e diploma di merito
Terzo classificato: 200 euro e diploma di merito
La Giuria ha la facoltà di attribuire Premi Speciali e Segnalazioni.

La Cerimonia di premiazione del Concorso Guido Gozzano si terrà sabato 15 ottobre 2022 alle ore 16:00 presso la Sala Benzi di Terzo.
La Cerimonia di premiazione del Premio Augusto Monti si terrà domenica 16 ottobre 2022 alle ore 15:00 presso la Sala Ciriotti di Monastero Bormida.

La Giuria è composta da: Carlo Prosperi (Presidente della Giuria), Angelo Arata, Gianni Caccia, Maddalena Capalbi, Cristina Daglio, Gianni Farinetti, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Piercarlo Grimaldi, Marino Magliani, Gabriella Montanari, Massimo Morasso, Alessandra Paganardi, Giancarlo Pontiggia, Piero Rainero, Edilio Riccardini, Alfredo Rienzi.

La valutazione dei testi inediti è in formato anonimo. Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile e inappellabile.
Per ogni sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul blog http://concorsoguidogozzano.wordpress.com a partire dal 24/09/2022.

La Segreteria avviserà per telefono o via e-mail solamente i finalisti, i vincitori e gli autori delle opere segnalate.
I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; in caso di indisponibilità potranno delegare altri a partecipare in loro vece.
Ai primi tre classificati di ogni sezione risiedenti oltre 150 km di distanza da Terzo, sarà offerto il pernottamento presso una struttura ricettiva di Acqui Terme o dintorni.

Scarica la scheda di partecipazione: https://concorsoguidogozzano.files.wordpress.com/2022/03/scheda-di-partecipazione-1.pdf