Taccuino elettorale: diversi gli eventi nell’ultimo week end di campagna

Sono diversi gli appuntamenti elettorali dei candidati alle prossime elezioni amministrative, in programma domenica 12 giugno.

Ambiente Asti presenta: Asti, donne e Cultura

Venerdì 3 giugno alle ore 17.00 al Foyer delle Famiglie

Generico maggio 2022

 

In un (primo) variegato incontro si presentano e parlano del loro impegno, e delle loro passioni, alcune delle donne che hanno fatto e fanno cultura in città, e nel territorio: Laurana Lajolo, docente, ricercatrice, scrittrice, politica, esperta di scuola e beni culturali, Donatella Gnetti direttrice della Biblioteca Astense, anima di Passepartout, Carla Forno, direttrice del Centro Studi Alfieriani, ricercatrice e scrittrice, Stella Perrone, dirigente scolastica dell’IIS Vittorio Alfieri, Piera Medico, insegnante e sperimentatrice culturale, Cristina Marchegiani, archeologa, responsabile delle raccolte civiche, Tiziana Valente, già gallerista ed esperta d’arte, Paola Grassi, scultrice e ambientalista, Anna Rosa Nicola restauratrice e artista. A fare da contrappunto la voce di Betti Zambruno, cantante e ricercatrice di canto e cultura popolare, mentre da Bologna arriveranno i lavori di Rebecca Valente, giovane talento astigiano dell’illustrazione. Ha ideato e conduce l’incontro Maresa Barolo, storica dell’arte e docente UTEA. Riprese video di Cristina Fasolis. Evento promosso dalla Lista civica Ambiente Asti.

I candidati a sindaco a confronto sul tema delle periferie

Venerdì 3 giugno alle ore 21 salone parrocchia San Domenico Savio

Generico giugno 2022

 

Il gruppo periferie di Asti organizza un incontro sul tema delle periferie. Appuntamento alle ore 21.00 presso il salone della Parrocchia S. Domenico Savio, via Tosi 30 Asti. Sono stati invitati i candidati a Sindaco di Asti.

Gazebo elettorale per la Lega

Sabato 4 giugno è stato organizzato un gazebo della Lega Asti in Corso Alfieri 244 (davanti al point elettorale) ore 9.30-12.30.

Ambiente Asti organizza un incontro su Scuola Bene Comune

Sabato 4 giugno alle ore 10 al circolo Nosenzo

Generico maggio 2022

Sabato 4 giugno alle ore 10 presso il nuovo circolo Nosenzo Ambiente Asti organizza un incontro su “Scuola bene comune”. Conduce  Francesco Scalfari con Davide Bosso, dirigente Scolastico CPIA 1 ASTI, Maria Stella Perrone, dirigente scolastico I.I.S. Alfieri, Giuseppe Cordaro, genitori Insieme e con la partecipazione di:  Mario Malandrone, docente e Consigliere Comunale, Floriana Basso già docente e volontaria nell’Istruzione degli adulti, Anna Musso, docente di Lettere, Fabiana Castaldo, docente filosofia psicologia e scienze umane, Marinella Gavazza già insegnante di Scuola Secondaria di I grado, Sandra Steffenino già Insegnante Scuola Secondaria di I grado, Cristina Fasolis, già educatrice degli Asili Nido Comunali e Maresa Barolo, docente di storia dell’arte

“Ambiente Asti ha da sempre una sensibilità al mondo dell’istruzione e della formazione, una parte cospicua della base elettorale e dei candidati proviene dal mondo della conoscenza. L’incontro sarà orientato a capire dalla voce di alcuni dirigenti scolastici, da insegnanti e da rappresentanti dei genitori, come l’amministrazione comunale possa favorire e fare sinergia con le esperienze virtuose delle scuole astigiane. Le scuole sono ormai laboratori innovativi e virtuosi , spesso si scontrano con problematiche che non permettono il pieno sviluppo. Ci interrogheremo su come tra un patto tra scuole , Comune e territorio si possa favorire conoscenza e inclusione”.

Peppe Provenzano a sostegno di Paolo Crivelli

Sabato 4 giugno alle ore 11 caffè Garibaldi

Generico giugno 2022

Il vice segretario del Pd ed ex ministro per Sud, Peppe Provenzano, sarà ad Asti in supporto a Paolo Crivelli. Appuntamento sabato 4 giugno alle ore 11 al caffè Garibaldi.

Paolo Crivelli dialoga con Bruno Tabacci

Sabato 4 giugno alle ore 12.30 caffetteria Mazzetti

Generico giugno 2022

Sabato 4 giugno alle ore 12.30, presso la Caffetteria Mazzetti, ad un dialogo del candidato Sindaco Paolo
Crivelli con l’On. Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari economici.

Al Diavolo Rosso un incontro su vino

Sabato 4 giugno alle ore 17.30 al Diavolo Rosso

Generico maggio 2022

Degustazione guidata sabato pomeriggio al Diavolo Rosso con il candidato di Uniti si Può Emilio Omedè. 5 calici 10 Euro. Prenotazione obbligatoria

Europa Verde organizza un concerto con i Yo Yo Mundi

Sabato 4 giugno ore 21 in piazza Roma

Generico giugno 2022

Concerto sabato dei Yo Yo Mundi, evento organizzato da Europa Verde a sostegno della candidatura di Paolo Crivelli

Paolo Pileri presenta il libro “L’intelligenza del suolo”

Lunedì 6 giugno  ore 17.30 al Foyer delle Famiglie

Generico maggio 2022

Il 6 giugno alle ore 17.30, presso il Foyer delle Famiglie di Via Milliavacca, Ambiente Asti presenterà il libro di Paolo Pileri: “L’intelligenza del suolo” L’incontro sarà moderato da Beppe Rovera, durante l’incontro Lorenza Zambon  reciterà il frammento teatrale “Il Lago che combatte”, ovvero l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante rinaturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”. Il Libro di Paolo Pileri è un piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile, il libro è a cura della Redazione di altreconomia.it
Il suolo non è solo intelligente ma soprattutto generoso, perché ci dà tutto questo gratuitamente. Ma purtroppo è anche molto fragile, ed è inerme di fronte alla stupidità e all’avidità di chi lo considera una “risorsa” da sfruttare. Non è rinnovabile né resiliente: quando viene cementificato, impermeabilizzato, eroso o inquinato è perso per sempre. Un libro di Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, che lancia un vigoroso appello, per riflettere su quello che abbiamo sotto i piedi e mobilitarci per proteggerlo.

Matteo Richetti in sostegno di Azione 

Lunedì 6 giugno ore 17.30 Hard Bar 

Generico giugno 2022

Il presidente di Azione e senatore Matteo Richetti sarà ad Asti in sostegno della campagna elettorale di Marco Demaria. L’appuntamento sarà lunedì 6 giugno alle 17.30 all’ Hard B

Ambiente Asti incontra gli abitanti del quartiere Torretta

Lunedì 6 giugno  ore 21 a Piazzale Manina-Quartiere Torretta
Il Borgo Torretta si prepara all'intenso fine settimana del Palio

La Lista Civica Ambiente Asti  incontra gli abitanti della Torretta. Saranno presenti Mario Malandrone, consigliere comunale e candidato di Ambiente Asti, Gianni Faita, candidato di Ambiente Asti ed ex commissario di polizia, Anna Musso
insegnante e candidata di Ambiente Asti, Lorenzo Damasio Fiori, studente e volontario – Candidato di Ambiente Asti, Teresa Lazzarato
Ecovolontaria del Parco del Borbore “Emanuele Pastrone”, Maria Cristina Fasolis, candidata di Ambiente Asti.

Tratterà il tema della gestione dei beni comuni Simone Puccio, ingegnere e Candidato di Ambiente Asti, Anna Bosia, già Consigliera Comunale e Candidata di Ambiente Asti, Francesco Scalfari. antropologo-Capolista di Ambiente Asti e tutti gli altri Candidati di Ambiente Asti. Modera il giornalista Beppe Rovera. Interverrà il candidato sindaco Paolo Crivelli.

Al circolo Nosenzo un incontro sul lavoro

Lunedì 6 giugno alle 21 presso il Circolo A. Nosenzo in via Corridoni 51 ad Asti. Uniti Si Può e Articolo Uno dibatteranno sul tema del lavoro ad Asti e sui progetti per i giovani di oggi e di domani insieme a Luca Quagliotti (Segretario generale Cgil Asti), Armando Dagna (segretario generale Uil Asti), Federico Fornaro (LEU) e i candidati a consigliere comunale della lista Uniti Si Può Marco Castaldo e Vittoria Briccarello.

Angelo Bonelli per Europa Verde

Giovedì 9 giugno ore 17 caffetteria Mazzetti 

Giovedì 9 giugno verrà ad Asti Angelo Bonelli, co – portavoce nazionale di Europa Verde. Bonelli incontrerà sostenitori e giornalisti alle 17 al bar Garibaldi seguirà aperitivo.

Matteo Salvini ad Asti 

Venerdì 10 giugno dalle ore 11.30 alle 13 

Il 10 giugno sarà la volta del leader della Lega Matteo Salvini. I dettagli della visita non sono ancora stati resi noti: la sua presenza in città è prevista dalle 11.30 alle 13.

Giovanno Toti ad Asti

Venerdì 10 giugno, invece, alle ore 15 sarà ad Asti il leader nazionale di Italia al Centro, Giovanni Toti.