Serata di parole e musica a Canelli per il centenario di Beppe Fenoglio

Beppe Fenoglio aveva grande familiarità con Canelli, dove aveva due carissimi amici quali l’avvocato Giovanni Drago, suo compagno di studi al Liceo Govone di Alba, e il farmacista Nino Bielli, col quale tornò in treno da Roma dopo l’8 settembre 1943.

I ricordi di Drago e Bielli sono raccolti nelle interviste contenute nel film documentario “Una questione privata” (Vita di Beppe Fenoglio), di Guido Chiesa, dove fa anche capolino una fotografia di Fenoglio che porta in braccio una piccolissima Anna Bielli, figlia di Nino. Canelli è inoltre al centro del romanzo “Una questione privata” e ricorre spesso negli Appunti partigiani ’44-‘45, in cui il partigiano canellese Giuseppe Berta, detto il Moretto, ha un ruolo di rilievo.

Proprio a Canelli, l’Associazione Memoria Viva e la Biblioteca Civica Monticone celebreranno il centenario della nascita di Beppe Fenoglio con una serie di eventi, il primo dei quali ha come titolo Nel gorgo fenogliano – Serata di parole e musica. Martedì 5 luglio, alle 21, nella suggestiva cornice del cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, lo scrittore e critico letterario Demetrio Paolin guiderà gli spettatori alla scoperta di alcuni racconti dell’autore albese, primo tra tutti Il gorgo, da molti considerato il miglior racconto del Novecento italiano, che sarà il fulcro della serata.

Altri racconti quali Un giorno di fuoco, Ferragosto e La malora saranno ripercorsi attraverso la musica e la scrittura del cantautore Mauro Carrero, che nel 2017 ha pubblicato Jose e Davide – Un racconto in 9 canzoni liberamente ispirate alla sceneggiatura di Beppe Fenoglio (Nota Editore/Fondazione Ferrero). La canellese Sara Riccabone, che per l’occasione rientrerà dallo Hampshire (Inghilterra) dove attualmente lavora e studia, condurrà la serata, che sarà arricchita dalle letture di Diego Ghilotti, attore lombardo trapiantato di recente a Canelli. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato da Memoria Viva Canelli e Biblioteca Civica Gigi Monticone, col patrocinio del Comune di Canelli e la collaborazione di Centro Studi Beppe Fenoglio, Unitre Nizza-Canelli, Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, Osteria dei Meravigliati, Anpi Canelli, Lions Nizza-Canelli, Portami via festival.