Sei candidati a sindaco hanno discusso sul Palio del futuro (video)

E’ stata un confronto aperto ed interessante, quello che si è svolto ieri nella sede del borgo San Lazzaro sul futuro del Palio di Asti. A discutere del tema , sei candidati a sindaco (solo Maurizio Tomasini, Ancora Italia, ha dato forfait). Varie e importanti le questioni sul tavolo, contenute nel documento redatto dal Collegio dei Rettori, organizzatore dell’incontro.

Si è parlato di Ente Palio, progetto su cui si discute già da diversi anni, oltre alla possibilità di creare una pista come quella di piazza Alfieri da poter utilizzare durante le corse di addestramento. Al centro della discussione anche il problema dell’utilizzo delle palestre  da parte degli sbandieratori, tema molto sentito soprattutto nei mesi invernali.

Il Collegio dei Rettori ha fornito una registrazione del dibattito, che potete vedere qua sotto. Per un problema tecnico, dovuto al temporale che stava abbattendosi sulla città, non sono stati registrati gli interventi di Maurizio Rasero e Margherita Ruffino, di cui diamo ampi stralci.  “Il Palio si sta risollevando dopo due anni di crisi profondissima, in cui tutto è cambiato – ha dichiarato il sindaco uscente – ora più che mai essere rettore di un rione o un borgo piuttosto che far parte di un comitato è un’impresa eroica. Ci sono tantissime incombenze in più rispetto anche solo a qualche anno fa, così come c’è il problema di tenere uniti i gruppi che hanno subito lo stop forzato degli ultimi due anni. La mia Amministrazione ha investito molto sulle sedi dei comitati, che io ritengo fondamentali per poter intraprendere qualsiasi nuova attività. Il problema del Palio è che deve evolversi, cercare strade nuove: forse non tutti possono sopravvivere, ci sono realtà come questa (riferendosi alla sede di San Lazzaro ndr) dove tutti noi possiamo prendere ad esempio e altre che invece sono in declino. Abbiamo visto la stessa cosa con il Festival delle Sagre: per tante pro loco è stato difficile ripartire, e molte non ce l’hanno fatta: rischiavamo di perdere un pezzo importante del settembre astigiano. In questi anni difficili abbiamo aiutato i borghi e i rioni astigiani con una contribuzione straordinaria: sul tavolo della prossima amministrazione, poi, c’è il progetto della nuova pista per i cavalli. Una progettualità che sarà essenziale nei prossimi anni”.

“Non conosco molto l’argomento – questo l’intervento di Margherita Ruffino (Popolo della Famiglia)se verrò eletta sindaco non vedrò l’ora di appassionarmi a questa bellissima manifestazione”.