Quinto appuntamento a Castagnole delle Lanze con “I  Conservatori in Piemonte”

Prosegue la rassegna “I concerti del Conte di Saint Robert” legati al circuito “I  Conservatori in Piemonte” ideato e gestito dall’Associazione TORET ARTIST Tre Sei Zero.

Il tour ha lo scopo di traghettare i giovani talenti emergenti della musica – allievi dei quattro conservatori piemontesi – dalla scuola al pubblico, attraverso una rete di concerti distribuiti in tutta la Regione, in collaborazione con i Comuni e le Associazioni Culturali del Territorio, con il sostegno di Fondazione CRT e Fondazione CR Saluzzo, con il
patrocinio delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara.

Il quinto appuntamento sarà sempre a Castagnole delle Lanze, presso la storica ex Chiesa dei Battuti Bianchi sabato, 11 giugno alle 21 e avrà come protagonista il talento del Vivaldi Jazz Duo. Di particolare rilevanza la giovane età della cantante Elena Cazzulo (20 anni), magistralmente accompagnata dal chitarrista Mirko Bracale, entrambi tra i migliori allievi del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

In programma un suggestivo viaggio nelle suadenti armonie dello swing:
R. Henderson, “Bye bye blackbird”
I. Jones, “There is no grater love”
M. Dennis, “Angel eyes”
R. Rodgers, “My favorite things”
S. Rollins, “Doxy”
A. Jobim, “Wave”
J Kern “All the things you are”
J. Van Heusen, “Darn that dream”
M. Stern, “After you”
G. Gershwin, “But not for me”
A. Jobim, “How insensitive”
Spyro Gyro, “Shaker song”
C. Mingus, “Goodbye pork pie hat”
G. Shearing, “Lullaby of birdland”
L’evento sarà ad ingresso gratuito e dopo il concerto sarà offerto il solito raffinato buffet a cura del Comune e della Pro Loco.

BREVE CV DEGLI ARTISTI
Elena Cazzulo
Nata nel 2002, fin da piccola si appassiona alla musica e al canto e, a sette anni, intraprende lo studio del pianoforte. Nel 2013 si iscrive al corso preaccademico di pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e nel frattempo coltiva la sua passione per il canto prendendo parte a cori classici (Coro delle Voci Bianche del Conservatorio Vivaldi e Coro Gaiamusica di Valenza, entrambi diretti dal maestro Roberto Berzero) e gospel (Teen Joy di Valenza). Sostiene l’ammissione per il triennio accademico in Canto Jazz per l’anno scolastico 2019/2020 sempre presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria di cui frequenta attualmente il terzo anno sotto la guida della professoressa Laura Conti. Nell’estate 2021 prende parte al festival jazz “Visone in Jazz” con una formazione composta da studenti dei corsi accademici di primo e secondo livello del dipartimento di Jazz del Conservatorio.

Mirko Bracale
Nato nel 1995 a Siracusa, inizia a studiare la chitarra da autodidatta in modo appassionato e regolare all’età di 14 anni, affidandosi ben presto al chitarrista jazz siracusano Francesco Cataldo. Durante gli anni di scuola superiore matura le sue prime esperienze live tra concerti e contest nella provincia di Siracusa. Una volta terminata la scuola superiore, viene ammesso al triennio presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, studiando con insegnanti e musicisti jazz come Fabrizio Puglisi, Lauro Rossi, Francesco Guaiana, Lucio Ferrara, Francesco Buzzurro. Nel corso del triennio partecipa a masterclass con Andy Sheppard, Mike Stern, Gunter “Baby” Sommer e Daniela Spalletta. Nel gennaio del 2015 prende parte alla sonorizzazione live di un lungometraggio muto, organizzato dal Dipartimento Jazz, ed eseguito presso il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo. Una volta laureatosi con lode nel 2018, viene ammesso al biennio di chitarra jazz del Conservatorio “A. Vivaldi” nel medesimo anno, studiando con insegnanti e musicisti Jazz come Claudio Lodati, Dado Moroni, Enrico Fazio e Giampaolo Casati. Partecipa all’ “International Jazz Day” nel 2019 presso l’auditorium del Vivaldi in rappresentanza del dipartimento Jazz. Nel 2020 è stato selezionato tra gli allievi più rappresentativi chiamati ad esibirsi in apertura di uno degli appuntamenti della stagione concertistica principale riservata ai docenti: “I Mercoledì del Conservatorio”, esibendosi con il “Guitar Ensemble Quartet”. Si laurea nuovamente nel 2021 con lode.