Nasce “Microcosmi”: una nuova app gratuita per promuovere il turismo a cura del Rotary Club foto

Più informazioni su

Presentato in anteprima del X Congresso del Distretto Rotary 2032, è da pochi giorni scaricabile l’App gratuita per Apple e Android.
Il Progetto Microcosmi, pensato dalla Commissione Tutela del Territorio dell’anno rotariano 2021-22, ha la finalità di promuovere, tramite i Club Rotary, lo sviluppo di territori “minori” o “marginali”, spesso ricchi di Storia, Arte e Bellezze Paesaggistiche, ma dimenticati.

Il progetto si articola in diverse fasi: si parte dalla realizzazione di un data base costituito dalla raccolta di tutte le “segnalazioni” fatte dai singoli Club (denominato appunto “segnalatoio”) per arrivare successivamente alla realizzazione di una apposita applicazione per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplificata, via mobile. I destinatari saranno non solo i rotariani ma anche tutte le persone che vorranno usufruire dell’App scaricabile.
L’idea che ha inizialmente stimolato la Commissione è stata quella di indicare vie alternative fuori da quelle turisticamente più conosciute. Offrire percorsi e mete alternative, che abbiano la stessa attrattiva, non difficili da trovare in un paese che è un museo a cielo aperto, ha il duplice scopo di contribuire ad aumentare la conoscenza del nostro paese e offrire strade meno affollate. In questo modo si contribuirebbe anche allo sviluppo economico di attività commerciali che potrebbero aumentare i loro
introiti, grazie ad un turismo consapevole. La presenza dell’”App Store” i negozi virtuali di Apple e Google porterebbe con sé non piccoli vantaggi: compenserebbe altre iniziative o spese di comunicazione per raggiungere una minima visibilità soprattutto con le nuove generazioni, e che eseguono la maggior parte delle loro attività quotidiane tramite App, dalla semplice operazione bancaria, all’incontro con nuove persone.
Inoltre offrono una geolocalizzazione, utile per favorire il turismo. Sarebbe possibile ad esempio inviare al turista, che si trova in una zona vicina ad un microcosmo, una notifica push sul suo telefonico.

Dove scaricare l’app

Per i canali di diffusione si è realizzata un”’App mobile” scaricabile da “App Store” e da “Play Store”.
L’obiettivo è infatti quello di garantire all’utente un’esperienza di navigazione semplificata via mobile.

 

microcosmi rotarymicrocosmi rotarymicrocosmi rotarymicrocosmi rotary

Più informazioni su