Matteo Varallo: “La Radio mi ha fatto rinascere dopo la pandemia e ringrazio anche istituzioni che hanno capito l’importanza del Motorsport”

Più informazioni su

Spesso si sente dire che i giovani hanno perso la creatività e l’entusiasmo. Questo non si può certo attribuire a Matteo Varallo, 28enne di Castelnuovo Calcea (AT) che in questi mesi ha saputo ben ricoprire il ruolo di autore radiofonico e speaker nella trasmissione nazionale 360 KM ALL’ORA ON AIR su Radio Libertà, il contenitore di approfondimento che dà spazio e voce al mondo dei motori in ogni sua forma.

“Sono stati mesi post-pandemia di grande ribellione urlata e di opportunità – ha detto Varallo – Ho sempre fatto un passo alla volta e ho sempre trovato persone che mi hanno dato l’opportunità di lavorare. Con grande tenacia e grande fortuna ho avuto la possibilità di affrontare percorsi che mai avrei pensato di affrontare. La radio mi ha regalato mesi di entusiasmo perchè,  anche se il front-man della trasmissione è prevalentemente Christian Basini, gestire i contenuti e i contatti con gli ospiti svolgendo a pieno la mia funzione di autore è stata un’opportunità che mi ha aiutato a rinascere da quei due anni bui che tutti abbiamo attraversato con fatica. Christian è un ragazzo con tanta voglia di fare e il suo entusiasmo ha sicuramente compensato il mio inteso lavoro portandoci ad avere una cifra di contatti e di ascolti enormi che mai avremmo pensato”.

Una radio che dopo venticinque anni di attività ha puntato tutto sull’innovazione e il cambiamento. Prima Radio Varese, poi RPL e oggi Radio Libertà con un palinsesto tutto nuovo e la radio visione sul canale 252 del DDT.

360 KM ALL’ORA ON AIR oltre ad essere protagonista sulle pagine della stampa nazionale non è passata inosservata anche dalle Istituzioni e i volti della politica Piemontese e milanese.

“Abbiamo sempre cercato di dare voce ai motori in maniera genuina senza mai mischiare lo sport con la politica ma ad un certo punto ci siamo resi conto che la trasmissione era seguita anche dalle istituzioni e dai vertici di alcuni autodromi importanti – continua Matteo Varallo- a quel punto abbiamo voluto coinvolgere anche le Regioni affinchè possano aiutare i giovani a crescere nel settore e questa battaglia la porteremo sicuramente avanti perchè lo sport ha bisogno di un grande sostegno, ora più che mai”.

Formula Uno, moto gp, rally, karting, motocross, nautica e tutto ciò che ha un motore è stato protagonista in questi mesi sull’emittente radiofonica entrando nelle case e nelle auto degli italiani con un successo senza precedenti dando voce anche a campioni piemontesi già affermati e nuove leve.

“Giulio Cainarca, direttore della radio ci ha lasciato carta bianca nel gestire questa avventura e io mi sento di ringraziarlo perchè è stata davvero un’opportunità di crescita personale e professionale non indifferente. Mi rende felice sapere che oggi siamo il punto di riferimento di tanti appassionati in una società mediatica in cui i motori vengono spesso dimenticati dai media o non hanno il giusto valore editoriale”.

360 KM/H On Air andrà in onda fino a venerdì 29 luglio per poi concedersi una pausa estiva fino alla prima settimana di settembre con una seconda stagione che probabilmente riserverà qualche novità di carattere editoriale.

matteo varallo

Più informazioni su