Manovre salvavita nell’iniziativa del Lions per l’Istituto Comprensivo di Cerrina

“Come eseguire la manovra salvavita” è il titolo dell’iniziativa che il Lions Club Valcerrina ha proposto a tutti i genitori ed ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Cerrina nella mattinata dello scorso 4 giugno, negli spazi esterni della scuola primaria di Cerrina.

Interessanti e molto chiari gli interventi dei relatori, la cardiologa Luisella Delcrè (reparto di Cardiologia ospedale S. Spirito di Casale M.to) e il direttore del Reparto di Pronto Soccorso dell’ospedale S. Spirito di Casale M.to dott. Ivano Nigra. Con parole semplici ed esempi pratici hanno spiegato ai numerosi intervenuti la tecnica per eseguire la manovra salvavita nei neonati, nei bambini e anche negli adulti: è stata sottolineata l’importanza dell’immediatezza dell’intervento a partire dal momento stesso in cui il soggetto non riesce più a respirare a causa di un corpo estraneo ingerito male o accidentalmente (cibo, pezzi di giocattolo, ecc.) e che blocca le vie respiratorie.

I medici hanno poi invitato i presenti a cimentarsi nella manovra utilizzando un busto finto e successivamente operando direttamente sulla persona: tutti hanno dimostrato di aver ben compreso la lezione. L’incontro si è concluso con un generoso aperitivo offerto dal Lions Club Valcerrina, rappresentato per l’occasione, oltre che dai medici specialisti citati, dal Presidente uscente Sergio Guttero, dal Presidente entrante Alessandra Rosso, dal cerimoniere Anselmo Villata, dal tesoriere entrante Giuseppina Brusasca e dal consigliere entrante Gilberto Delladonna.