L’associazione Valle Belbo Pulita entra a scuola per promuovere l’educazione ambientale

Mercoledì 1° giugno a Canelli  presso il  Parco Scarrone le classi quinte A e B scuola primaria dell’I.C. Di Canelli (G.B.Giuliani) e le classi terza e quarta di San Marzano Oliveto hanno seguito l’attività curata dal geologo Claudio Riccabone “La funzione della cassa di espansione e lo sviluppo di flora e fauna nello spazio di una struttura ingegneristica”.

L’associazione Valle Belbo Pulita Odv è tornata a collaborare con le scuole del territorio dopo un lungo periodo di pausa con l’intento di creare una relazione tra i giovanissimi e la natura e la sua tutela.

Questo l’ultimo appuntamento di una serie di incontri con le scuole di Nizza Monferrato e Canelli realizzati con il patrocinio dei Comuni e la partecipazione degli assessorati all’ambiente, alla cultura e servizi sociali.

Il progetto ha coinvolto circa 250 studenti e le attività hanno visto alternarsi il biologo Luca Calcagno e il fotografo Paolo Rizzola per la presentazione del libro “Rettili e anfibi della Valle Belbo” al Foro Boario, il Maestro Romano Terzano e Simona Scarrone che hanno svolto attività osservative ludico-sensoriali al Parco degli Alpini di Nizza Monferrato e al Parco Scarrone di Canelli.

I ragazzi hanno affrontato non solo i temi della conoscenza e della cura dell’ecosistema, del cambiamento climatico e dell’inquinamento, ma hanno sperimentato un’esperienza di educazione alla bellezza fondamentale per formare una coscienza ambientale.

La consegna degli la consegna degli attestati di partecipazione alle classi e del segnalibro dell’associazione realizzato con le foto di uccelli, rettili e anfibi di Paolo Rizzola e il contributo del CSVAA Centro Servizi del Volontariato è avvenuta con la partecipazione delle rappresentanti del Comune di Canelli Raffaella Basso, Silvia Gibelli (ambiente), Lara Lupoli (servizi sociali)