L’Albergo Etico di Asti protagonista di un documentario: proiezioni in Sala Pastrone e Cinema Lumière

Antonio De Benedetto è uno chef italiano con l’ambiziosa missione di cambiare il mondo attraverso il cibo.

Per farlo, ha dato vita a un ristorante e un hotel ad Asti nei quali lo staff è composto in larga parte da giovani uomini e donne con disabilità che arrivano da tutta Italia per formarsi e lavorare. Questi ragazzi e ragazze, ognuno con i propri sogni e progetti per il futuro, vengono formati da Antonio per affrontare un percorso verso la libertà e l’indipendenza.

Questa storia, con i i suoi protagonisti, è presentata nel documentario “Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione”, diretto da un regista australiano, Trevor Graham, che dopo aver scoperto da un’amica di questa realtà, ha attraversato l’oceano per vederla con i propri occhi. Ha così iniziato a seguire la vita, i sogni e i drammi di alcuni lavoratori e lavoratrici dell’Albergo Etico di Asti.

Il film arriva per la prima volta ad Asti, dove è stato girato, e per l’occasione sono previsti eventi speciali. Si comincia con una proiezione sabato 18 giugno 2022 alle 17 in Sala Pastrone (via Teatro Alfieri, 2) dove si festeggerà il compleanno dell’Albergo Etico insieme ai protagonisti del film e al regista.

Lunedì 21 giugno 2022 alle 21.15, invece, il regista sarà al Cinema Lumière (corso Dante, 188) per un saluto e un confronto con il pubblico presente in sala. Sono previste repliche.

Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione è distribuito da La Sarraz Pictures, casa di produzione torinese che ha coprodotto il film insieme alle società australiane Yarra Bank Films e Black Sheep Films. Il documentario è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.