La bisarca, un automezzo fondamentale per lunghe spedizioni

Più informazioni su

Si vedono spesso e volentieri viaggiare in autostrada e si tratta di mezzi così imponenti che tante volte i bambini ne rimangono completamente affascinati. Stiamo parlando delle bisarche, ovvero degli automezzi che vengono utilizzati per il trasporto di altri veicoli.

Nella maggior parte dei casi le bisarche, che vengono in gergo chiamate anche “cicogne”, si caratterizzano per avere una struttura che si sviluppa su due piani. In questo modo, hanno la possibilità di ospitare varie auto, fino ad una soglia massima che di solito si aggira intorno alla decina di unità, come ci si può informare sul portale Trasportami.com.

Alcune caratteristiche delle bisarche

Questi grossi automezzi si caratterizzano per funzionare in modo molto semplice. Le pedane che sono collocate sui due piani riescono a inclinarsi fino praticamente a raggiungere il livello della strada. In questo modo, come si può facilmente intuire, le attività legate al carico e allo scarico delle vetture, diventeranno molto più facili da mettere in atto.

Di conseguenza, ciascuna vettura che deve essere oggetto di trasporto viene ancorata in modo sicuro e affidabile al piano. Proprio per questo motivo, il consiglio migliore da seguire è quello di mantenere la prima marcia inserita e poi tirare il freno a mano.

Per tutti coloro che si chiedono il numero di auto che si può trasportare su questi grossi automezzi, è importante mettere in evidenza come la lunghezza delle bisarche faccia la differenza. Infatti, tutte quelle bisarche che presentano delle dimensioni standard, sono lunghe tra i 18 e i 22 metri. In questo modo, sono in grado di trasportare un numero massimo di vetture che si aggira intorno alla decina.

Quali sono gli aspetti convenienti legati al trasporto auto con bisarca

Come si può facilmente intuire, in confronto al trasporto che avviene via mare mediante apposite navi, ecco che le bisarche si caratterizzano per riuscire a viaggiare senza problemi in ogni luogo, senza avere alcuna limitazione in riferimento all’orario.

Va detto, in effetti, come il trasporto che si verifica tramite mare, è regolato da degli orari che non si possono cambiare, sia in riferimento alle partenze che agli arrivi, senza dimenticare come ci siano dei luoghi fissi in cui si verifica l’attività di carico e scarico della merce. Tutto diverso in riferimento al trasporto auto mediante le bisarche.

Infatti, le bisarche sono in grado di garantire un alto e impareggiabile livello di affidabilità e di flessibilità, sia in termini di orari che di movimento. Proprio per via del fatto che non c’è alcun vincolo sia in termini di tempo che di luogo, il trasporto di auto mediante le bisarche può avvenire rispettando le condizioni che sono dettate da parte dei clienti finali.

La spedizione di una vettura, o diverse vetture, tramite la bisarca, è chiaramente uno strumento perfetto per poter soddisfare alla perfezione le esigenze non solo dei privati, ma anche di un gran numero di aziende. Va messo in evidenza anche come queste attività di trasporto, soprattutto nel momento in cui c’è da raggiungere una località piuttosto distante, avvengono sempre nella massima sicurezza, ma anche praticità e soprattutto velocità.

Diamo un’occhiata a tutti quei fattori che incidono sul trasporto auto con bisarca. È chiaro che uno degli aspetti che fanno maggiormente la differenza in tal senso è rappresentato dalla lunghezza del percorso che deve essere affrontato. La distanza del tragitto, quindi, va a incidere e non poco sul costo finale da sopportare. Tra gli altri fattori che influenzano la tariffa troviamo sia le dimensioni che il peso delle vetture che devono essere oggetto di apposito trasporto. Anche la tipologia di percorso, così come le strade che devono essere affrontate possono fare la differenza sul prezzo finale, senza dimenticare il luogo di consegna, ovvero se rimane entro i confini nazionali oppure se si tratta di un trasporto internazionale.

Più informazioni su