Il resoconto dell’ultimo giorno di scuola all’Istituto Pellati di Nizza Monferrato fotogallery

Riceviamo e pubblichiamo dall’Istituto Pellati di Nizza.


“Oggi c’è stato un vero e proprio turning point, a mio avviso. È stato un momento di liberazione dopo anni di segregazione più o meno totale più o meno forzata. È stato bellissimo vedere le ragazze e i ragazzi ballare e cantare e suonare, essere premiati oppure semplicemente coinvolti nella festa. Ma è stato anche straordinario vedere un gruppo di prof, capaci di mettersi in gioco, cantando a squarciagola, salire su un palco, e altro ancora oltre naturalmente ai risultati didattici e formativi. Un momento che difficilmente dimenticherò. Ma credo che non lo dimenticheremo in molti.”

Il commento sopra riportato è stato scritto dal prof. Marco Forin su uno dei gruppi di whatsapp dei docenti del Pellati e ci è sembrato un ottimo inizio per questo articolo di resoconto dell’ultimo giorno di scuola nel nostro istituto.

Le ragazze e i ragazzi che si sono esibiti in danze e performance canore hanno stupito tutti per l’altissimo livello, ma i docenti che li hanno preparati sanno che il talento conta, ma conta anche il lavoro di preparazione. E quest’anno si è lavorato tanto e bene. I progetti organizzati in orario extracurricolare, con fondi di istituto e con finanziamenti ministeriali hanno permesso a tutti i ragazzi che hanno voluto approfittarne di trovare l’ambito artistico in cui esprimersi e la festa di fine anno ne è stata la dimostrazione.

Oltre alle esibizioni ci sono state numerose premiazioni, alcune di attività interne alla scuola, come il progetto AWorld o il Debate, altre che hanno visto protagonisti ragazzi meritevoli di borse di studio offerte da aziende o persone fisiche del territorio che credono che investire sui giovani sia il migliore degli investimenti. Il premio Guastello è andato a 3 ragazzi di quinta ragioneria: Sguotti Ilaria, Berta Alice e Ricagno Valentina.

L’azienda Santero invece ha deciso di attribuire borse di studio a 4 ragazzi meritevoli delle classi seconde: Barbotto Mariasole e Mahou Rojas Anouar sono i premiati per gli indirizzi tecnici, mentre Luparia Ludovica e Gjorgieva Aurora sono le allieve liceali meritevoli.
Durante la mattinata hanno fatto visita al nostro istituto anche ospiti autorevoli come la dott.ssa Elena Chiorino, assessore regionale all’istruzione.

Fare la cronaca della mattinata non è il nostro obiettivo, ma il messaggio che ci piacerebbe comunicare è che questo ultimo giorno di scuola dell’a.s. 2021/2022, sommato ai due giorni di cogestione (argomento che meriterebbe un articolo a parte) ha messo al centro i protagonisti primi della scuola e cioè gli studenti. Studenti che hanno dimostrato talento artistico e organizzativo e che ci danno la carica per portare avanti la nostra missione educativa.