Guardia di Finanza: oltre 2000 interventi sul territorio astigiano fotogallery

Le celebrazioni per il 248° anniversario della Guardia di Finanza è stata l'occasione per tracciare il bilancio delle attività del Corpo

Questa mattina ha avuto luogo, presso la caserma “Finanziere Aldo Zappa, M.B.V.M”, di via Secondo Arò, sede del Comando Provinciale di Asti, la celebrazione del 248° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, con un solenne alzabandiera alla presenza del Prefetto, Dott. Claudio Ventrice, e delle principali Autorità Provinciali e dei rappresentanti degli Uffici Pubblici presenti in provincia, nonché di una rappresentanza dei finanzieri di ogni ordine e grado dei Reparti di Asti, Canelli e Nizza Monferrato e delle Fiamme Gialle in congedo della locale Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).

Gli ultimi sei mesi del 2022 hanno visto in  impegno crescente del corpo nella lotta all’ evasione fiscale, con interventi non solo a carattere provinciale ma nazionale. “Continueremo con ulteriore entusiamo. È fondamentale per noi avere vicino il Prefetto, tutte le componenti della società civile e le autorità amministrative – ha affermato il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonello Antonio Garaglioho trovato un treno in corsa, un manipolo di poco più di 100 persone che lavorando con abnegazione  mi hanno permesso di raggiungere grandi traguardi”.

Nel corso della cerimonia è stata data lettura del messaggio del Signor Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C.A. Giuseppe Zafarana.

Sono stati consegnati anche gli encomi e gli elogi (clicca qui per scaricare le motivazioni —->>> Encomiati)
Encomio Solenne al Ten.Col. Fabrizio Notaro, Comandante del Nucleo Polizia Economico Finanziaria di Asti
Encomio Semplice al Maresciallo Capo Adele Cappa, appartenente Al Nucleo Polizia Economico Finanziaria
Encomio Semplice al Maresciallo Nicola Amoruso, Comandante del Nucleo Mobile del Gruppo di Asti, e all’appuntato Scelto Q.S. Giuseppe Fabrizio Pellitteri, appartenente al Nucleo Mobile del Gruppo di Asti
Elogio al Brigadiere C. Qs Walter Gardino, appartenente alla Tenenza di Nizza Monferrato
Elogio all’appuntato Scelto Qs Jacopo Tobia, appartenente alla Tenenza Di Canelli

L’occasione dell’annuale di fondazione del Corpo, come di consueto, propizia la diramazione del bilancio operativo per l’anno passato e per la prima parte del 2022.

Impegno a tutto campo contro la criminalità

La Guardia di Finanza di Asti ha eseguito oltre 2.000 interventi operativi con la denunci all’Autorità Giudiziaria di 553 persone, ben 470 nei soli primi 5 mesi del 2022, di ques sono ben 39 quelli tratti in arresto. Il dato evidenzia un sensibile incremento nei primi 5 mesi del 2022.
111 sono state le deleghe di indagini conferite ai Finanzieri di Asti, Canelli e Nizza Monferrato dalla Magistratura ordinaria. Gli esiti dell’attività delle Fiamme gialle astigiane nell’insieme si è cosi concretizzata: di 36milioni il valore dei sequestri patrimoniali operati tra il 2021 e il 2022; ammonta invece a 306milioni di euro il valore delle proposte di sequestro patrimoniale poste nello stesso periodo al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Contrasto delle frodi sui crediti d’imposta

42 le persone denunciate per reati fiscali di cui 4 sono state arrestate.
Il valore dei sequestri per frodi fiscali e doganali è di oltre 26 milioni di euro.
All’Autorità Giudiziaria è stato proposto il sequestro per equivalente di 215 milioni.
Le illecite compensazioni di crediti fiscali accertate ammontano a ben oltre 80
milioni di euro. 19 sono stati gli evasori totali scoperti (operatori economici sconosciuti al fisco) che hanno
occultato un reddito ai fini delle imposte dirette per 241 milioni di euro ed oltre 67 milioni di euro di IVA.
15 i datori di lavoro verbalizzati per aver impiegato 118 lavoratori in nero e irregolari.
Scoperto un caso di evasione fiscale internazionale di fittizia residenza all’estero per oltre 4 milioni di euro.
Le fiamme gialle astigiane hanno accertato anche il contrabbando di benzina e gasolio denunciando 22 soggetti di cui 12 sono stati anche tratti in arresto. I sequestri di carburante ammontano a 28.000 litri. 21 i distributori della provincia controllati accertando in 4 casi irregolarità nella disciplina dei prezzi.

Tutela della spesa pubblica

Sono 61 gli interventi complessivamente svolti a tutela dei principali flussi di spesa, dagli appalti agli incentivi alle imprese, dalla spesa sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale, dai fondi europei alla responsabilità per danno erariale.
Le frodi scoperte in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a 8.336.000 euro di finanziamenti, tutti indebitamente percepiti, segnalando all’Autorità Giudiziaria 18 soggetti di cui 10 in stato di arresto.

Negli appalti pubblici a fronte di valore di contratti di € 1,075 milioni di euro, ben € 768.000 assegnazioni sono risultate irregolari con la denuncia penale di 10 responsabili.
Con riferimento alle indebite percezioni di prestazioni sociali agevolate, sono stati condotti 400 interventi con una percentuale di irregolarità del 99%; per quanto riguarda il “reddito di cittadinanza” sono stati condotti 385 interventi di cui 382 risultati irregolari che hanno portato alla denuncia di 410 soggetti all’Autorità Giudiziaria, al recupero di oltre 2.7 milioni di euro di contributi pubblici indebitamente percepiti, con il blocco di ulteriori indebiti pagamenti per 670mila euro.

Contrasto alla criminalità organizzata

Sul fronte della tutela del mercato dei capitali, l’impegno profuso si è concretizzato nel sequestro di beni per un valore di 1.8 milioni di euro a seguito di 7 interventi a contrasto del riciclaggio di denaro e altri proventi illeciti. L’attività ha consentito di denunciare 8 responsabili di cui 7 tratti in arresto. Il valore del riciclaggio accertato si è attestato oltre 2.1 milioni di euro.
Nell’ambito di qesto obiettivo, un impegno deriva dall’approfondimento delle segnalazioni per operazioni sospette che il sistema finanziario nazionale produce: 223 sono quelle esaminate con esiti positivi confluiti in attività repressive di vario profilo.
Nel campo dei reati fallimentari sono stati conclusi cinque interventi con la denuncia di 8 responsabili di cui 4 in stato di arresto accertando distrazioni per oltre 24 milioni di euro, nonché il sequestro di 5.6 milioni di euro.

In applicazione della normativa antimafia sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 24 soggetti (16 persone fisiche e 8 giuridiche) pervenendo al sequestro di 132.000 euro, nonché alla proposta all’Autorità giudiziaria di ulteriori sequestri patrimoniali per 2,7 milioni di euro.
Nel settore della tutela del mercato dei beni e dei servizi i Reparti astigiani delle Fiamme Gialle hanno effettuato 54 interventi che hanno portato alla denuncia di 18 persone sotto il profilo penale e 33 ai fini amministrativi con il sequestro di oltre 205.000 prodotti di vario genere risultati contraffatti e/o non sicuri per la salute dei consumatori.
Il contrasto agli illeciti in materia di stupefacenti, ha consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria 23 responsabili (di cui 7 in stato di arresto) e 8 segnalati solo invia amministrativa alla competente Prefettura. Nel corso dell’attività repressive sono stati sequestrati gr. 4.317 di marijuana e gr. 48 di cocaina.

Concorso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, oltre a fornire il proprio concorso all’Autorità di P.S. nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ha condotto nell’ambito del servizio di pubblica utilità “117” impiegando oltre 2.100 pattuglie, una ampia e mirata azione di controllo del territorio, attuando dispositivi per prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità diffusa, a tutela degli operatori economici corretti, reprimendo e prevenendo traffici illeciti.

Nel periodo dell’emergenza sanitaria, unitamente alle altre Forze di Polizia è stata assicurata l’attuazione delle misure di contenimento della pandemia con 2mila turni di servizio che hanno portato a controllare oltre 20.000, tra persone ed esercizi commerciali. L’attività di presidio ha consentito di scoprire 1.400 green pass falsi, ottenendo dall’A.G. provvedimenti di misure cautelari nei confronti di un medico e di un farmacista e la contestuale denuncia di 35 persone per l’utilizzo di falsi green pass.

248° anniversario Guardia di Finanza Asti
248° anniversario Guardia di Finanza Asti
248° anniversario Guardia di Finanza Asti antonio gararglio