Guardia di Finanza: il Prefetto di Asti visita il Comando Provinciale della Guardia di Finanza

Nella mattinata odierna il Signor Prefetto di Asti, Dr. Claudio Ventrice, recentemente insediatosi nell’incarico, ha effettuato una visita istituzionale presso la Caserma “Fin. Aldo Zappa MBVM”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti.

Ricevuto con la resa degli onori militari, è stato accolto dal Comandante Provinciale, Col. t.ISSMI Antonio Giuseppe Garaglio, che gli ha presentato tutti i Comandanti dei Reparti della Guardia di Finanza della Provincia di Asti: il Tenente Colonnello Fabrizio Notaro – Comandante del Nucleo P.E.F. – il Capitano Marco Di Martino – Comandante del Gruppo Asti in s.v. – il Maresciallo aiutante Michele Del Monte – Comandante della Tenenza di Nizza M.to in s.v. – il Maresciallo aiutante Guido Dotto – Comandante della Tenenza di Canelli in s.v.-.

visita prefetto gdf asti

Dopo una breve visita presso la Sala Operativa del Comando Provinciale, dove opera il personale che coordina e supporta le attività delle pattuglie in servizio di pubblica utilità “117”, il Comandante Provinciale ha illustrato all’Autorità di Governo in visita la struttura ordinativa provinciale del Corpo, nonché i servizi istituzionali che i finanzieri assicurano quotidianamente nel territorio astigiano.

Nell’occasione il Colonnello Garaglio ha presentato al Prefetto il Presidente della Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri di Italia) Brig.c Michele Marchese in congedo unitamente ai membri del Direttivo della stessa Sezione.

Al termine dell’incontro, il Signor Prefetto – dr. Claudio Ventrice – ha manifestato apprezzamento per le molteplici attività che la Guardia di Finanza è costantemente chiamata ad eseguire nell’ambito del fondamentale ruolo di polizia economico-finanziaria, complimentandosi per i risultati raggiunti nella lotta alle frodi fiscali e doganali, nel contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica e per i recenti interventi volti ad assicurare la sicurezza e salute della collettività stante il perdurare nei mesi scorsi del fenomeno pandemico da Covid-19, nonché per il contributo fornito ogni giorno per concorrere con le altre Forze di Polizia alla tutela dell’ordine e della sicurezza nella provincia.

visita prefetto gdf asti