Grande entusiasmo per il plogging a San Damiano d’Asti

Nell’ambito de “La Barbera Incontra”, a San Damiano d’Asti è andato in scena il primo plogging per le strade del centro e delle frazioni, organizzato dall’AICA, Associazione Internazionale per la comunicazione ambientale di Alba.

Il tema de “La Barbera Incontra” 2022 è il vino un viaggio e questo viaggio è stato declinato anche attraverso la corsa, prima con il coinvolgimento della nostra Claudia Solaro, alias Giornarunner, che venerdì ha condotto il talk su vino e corsa con due ospiti di grande prestigio come Nicola Roggero, apprezzatissimo giornalista di SkySport, e la nutrizionista degli sportivi Elisabetta Orsi.

incontro il vino è un viaggio
L’incontro “Il Vino è un viaggio… di corsa”

Si è proseguito sul tema corsa e sostenibilità anche nella mattinata di oggi, domenica 19 giugno, con l’evento di plogging, appunto, che coniuga corsa e raccolta dell’immondizia.

Tanto entusiasmo tra i partecipanti per il ruolo sociale che si svolge facendo questa attività, che non sarebbe necessaria se ci fosse rispetto per l’ambiente da parte di tutti. Invece, il nutrito gruppo di partecipanti di tutte le età, ha macinato 255 km e raccolto 170 kg di immondizia con un rapporto di o,65 kg di immondizia a km percorso.

Plogging a San Damiano d'Asti
La premiazione dei giovani che si sono dedicati al plogging

Il plogging è diventata una disciplina in cui ci si sfida allegramente: con una formula “speciale” che abbina km percorsi, altimetria e peso/tipologia dei rifiuti raccolti. Percorso libero per ogni partecipante e 1h30′ di tempo massimo per darsi da fare a correre e ripulire, con una classifica finale e premi per i primi classificati e per i più piccoli.

Claudia solaro
Claudia Solaro

A livello “prestativo” buona la prima per la nostra Claudia Solaro che, all’esordio in questa disciplina, vince la classifica assoluta facendo segnare la migliore prestazione di giornata non solo al femminile: 11,3 km la distanza percorsa, 163 i metri di dislivello scarpinando a cercare rifiuti tra i vigneti tra San Luigi e Ripalda, e 1,4 kg di immondizia. Poco peso ma tanta roba, purtroppo, con ritrovamenti inaspettati che lasciano perplessi sull’inciviltà di tanta gente.

Plogging a San Damiano d'Asti
Michele Narciso

Al femminile sono state premiate anche Emiliana Bussolino, seconda, e Marina Bruno, terza. Al maschile il podio ha visto tre plogger molto attivi della nostra provincia: Michele Narciso, primo, il punto di riferimento per il plogging astigiano, davanti a Renato Diodà e Dino Balsamo. I premiati hanno ricevuto, ovviamente, delle bottiglie di vino (Barbera e non solo).

Nell’occasione è stato anche sottoscritto un protocollo d’intesa firmato dal Sindaco del Comune di San Damiano d’Asti, Davide Migliasso, con l’Associazione Plastic Free ONLUS, rappresentata a livello astigiano da Luca Nardi, per azioni di sensibilizzazione sugli effetti delle microplastiche nell’ambiente.

Plogging a San Damiano d'Asti
Davide Migliasso con Luca Nardi