Giovanni Salomone coltiva la passione per la pittura in RSA: domani l’inaugurazione della mostra a Casa Mia di Rosbella

Vincere le paure e realizzare i propri sogni superando con coraggio e determinazione gli ostacoli che la vita ci mette di fronte. È questa la storia Giovanni Salomone, 62 anni, che a causa dei suoi problemi di salute è ospite della residenza per anziani Casa Mia Rosbella di Nizza Monferrato in provincia di Asti, una struttura di Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea, attore di riferimento mondiale nella presa in carico globale e nella cura delle persone fragili.

Grazie al percorso in struttura e all’incoraggiamento degli psicologi, oggi Giovanni è riuscito per la prima volta a mostrare a tutti le sue opere realizzando un sogno nel cassetto che aveva fin da quando era bambino.

L’amore per la pittura è da sempre una costate nella vita di Giovanni, che inizia a dipingere all’età di sei anni, nella propria cameretta, come passatempo solitario. Ispirato dai lavori di John Constable e Salvador Dalì, si appassiona alla tecnica dell’olio su tela e della tempera su tela, sempre come autodidatta e, nel tempo, la pittura diventa forma di espressione e sollievo nei momenti difficili, compresi quelli della malattia.

Il primo luglio, presso la biblioteca della residenza Casa Mia Rosbella dove attualmente vive e dipinge, Giovanni inaugurerà e presenterà la sua prima mostra. All’evento, aperto al pubblico su prenotazione, sono state invitate diverse figure istituzionali del territorio.

Giovanni Salomone racconta: “Ho sempre preferito non condividere le mie tele, conservandone l’aspetto intimo e confrontandomi solo con mio fratello, che rimane fino ad oggi l’unico interlocutore di questa passione. Oggi per me è un giorno speciale, una prima volta che non dimenticherò. Sono molto felice ed emozionato di condividere finalmente una parte importante di me con i miei compagni di viaggio qui in struttura, con i loro parenti ma anche e soprattutto con chi ha reso possibile questa mostra: i medici, gli psicologi, la direzione e tutto lo staff di questo posto, che per me ormai è casa”.

L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì 1 luglio alle ore 16.00 presso la biblioteca della Residenza Casa Mia Rosbella – Strada San Pietro 43/m, Nizza Monferrato (AT).

Per visitare la mostra è necessario prendere appuntamento al numero 0141.725139

Giovanni Salomone casa miaGiovanni Salomone casa miaGiovanni Salomone casa mia