Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Giornata mondiale dell’Ambiente: abbiamo solo una Terra!

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, come previsto dalla Conferenza di Stoccolma nel 1972.

Il tema di quest’anno è #OnlyOneEarth che significa #SoloUnaTerra che vuole evidenziare che il pianeta Terra è solo uno e che proteggerlo è una nostra sfida e responsabilità.

Questo motto fu utilizzato proprio in occasione della Conferenza di Stoccolma del 1972. Avete letto bene: 1972! Sono passati cinquan’anni e purtroppo ci troviamo ancora a ribadire lo stesso slogan: significa che il genere umano non è stato molto virtuoso in tutto questo tempo. Per questo è importante che questo messaggio arrivi ai più giovani, a voi cari lettori di ATnewsKids. E’ necessario vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura poiché le risorse sono limitate, non dureranno per sempre e devono essere salvaguardate.

Sono tante le azioni sostenibili che possono intraprendere governi, aziende e fabbriche per inquinare di meno e preservare il nostro bellissimo e fragile pianeta. Anche i singoli individui possono mettere in pratica semplici azioni: differenziare correttamente i rifiuti; cercare di ridurre i rifiuti acquistando prodotti con pochi o nessun imballaggio (si chiamano prodotti sfusi); seminare o piantare nel proprio orto, giardino o in vasi sul balcone delle piante amiche delle api e degli impollinatori; usare meno plastica possibile utilizzando borracce o riempiendo le bottiglie di vetro nelle casette dell’acqua, presenti in molto comuni della nostra provincia; usare biciclette o mezzi pubblici invece delle automobili.

Lezioni di educazione ambientale sono spesso al centro di progetti scolastici: di recente abbiamo per esempio parlato dell’orto didattico della scuola di Tonco o dell‘erbario realizzato dalla scuola media di Montechiaro.

E come trascorrere questa giornata del 5 giugno? Il modo migliore è fare una passeggiata in un parco cittadino o in un bosco o in campagna, fotografando fiori, alberi e animali: quanti esemplari riuscite ad immortalare con la vostra macchina forografica? Quanto è ricco di specie vegetali e animali il nostro territorio?

Mandateci foto o articoli di come avete trascorso la vostra giornata in armonia con l’ambiente. Scrivete a: direttoreatnews@gmail.com

[Fonte foto: https://it.depositphotos.com/]