Giornata del Merito per l’Alfieri di Asti: premiati per l’ottima prestazione scolastica gli studenti di Artistico, Classico e Professionale

Martedì 14 giugno 2022, preserale, presso il Cortile della Biblioteca Astense: premiazione degli allievi meritevoli, che si sono distinti per il profitto relativo all’anno scolastico 2020/21 delle tre sedi dell’Istituto Alfieri. Alla presenza di genitori, ragazzi, docenti, la Dirigente scolastica Maria Stella Perrone ha chiamato ogni ragazzo con la menzione del merito. La pergamena è stata donata agli studenti dalle mani del Sindaco della città di Asti, presente a tutta la cerimonia, fresco di rielezione.

Sono stati premiati con una borsa di studio 21 studenti del liceo artistico, 14 del liceo classico e 9 dell’Istituto professionale. In apertura, il fratello dell’architetto Fabrizio Gagliardi, prematuramente scomparso, ha elargito inoltre tre Borse a studenti dell’Artistico iscritti alla facoltà di Architettura: tale donazione appartiene oramai alla storia dell’Artistico, per gentile concessione della famiglia dell’architetto Gagliardi che rivive attraverso chi ha intrapreso la sua stessa strada, quella degli studi universitari di Architettura, quella che percorrono coloro che credono nella funzione dell’arte e nella sua bellezza.

Queste le note tecniche, ma la cerimonia, quella più autentica, è consistita nell’applaudire i ragazzi, tutti meritevoli, studiosi, vere e proprie eccellenze della Scuola. Dopo tanti mesi di chiusura, è stato piacevole, arricchente ammirare i nostri studenti, constatare che per loro la Scuola conti moltissimo, come pure la cultura, il conseguire buoni risultati. La nostra Scuola, molto impegnata sul fronte dell’inclusione, sa apprezzare e motivare le eccellenze, con passione e dedizione. Le parole del sindaco, della Dirigente sono state di grande apprezzamento e motivazione per i ragazzi, e di vivissimi complimenti per i familiari, che forniscono il giusto appoggio ed incoraggiamento.

giornata del merito istituto alfieri asti 2022

La dirigente scolastica ha voluto porgere a tutti i numerosi partecipanti, studenti, famiglie, docenti e personale della scuola, un saluto di fine anno scolastico attraverso le parole di Papa Francesco pronunciate in una omelia nel 2020: “ …Essere felici significa trovare la forza nel perdono, la speranza nelle battaglie, la sicurezza nella fase della paura, l’amore nella discordia. Non è solo godersi il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma imparare dai fallimenti. Non è solo sentirsi felici con gli applausi, ma essere felici nell’anonimato. Essere felici non è una fatalità del destino, ma un risultato per coloro che possono viaggiare dentro se stessi. Essere felici è smettere di sentirsi una vittima e diventare autore del proprio destino. È attraversare i deserti, ma essere in grado di trovare un’oasi nel profondo dell’anima….
…Essere felici è lasciare vivere la creatura che vive in ognuno di noi, libera, gioiosa e semplice. È avere la maturità per poter dire: “Ho fatto degli errori”. È avere il coraggio di dire “Mi dispiace”. È avere la sensibilità di dire “Ho bisogno di te”
…Scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta. Ma usa le lacrime per irrigare la tolleranza. Usa le tue sconfitte per addestrare la pazienza. Usa i tuoi errori con la serenità dello scultore. Usa il dolore per intonare il piacere. Usa gli ostacoli per aprire le finestre dell’intelligenza. Non mollare mai …
Bravi, ragazzi dell’Artistico, del Classico e del Professionale, i nostri ambasciatori della cultura in città!”

Elenco studenti premiati (in grassetto gli studenti con la media più alta nella scuola)

Liceo classico “V. Alfieri”
CLASSE FREQ.A.S. 2020/2021 COGNOME NOME
I A AUSTA EMMA
I A RASERO FIAMMA
I B BASTIN ALEXANDRA ANNE MARIE
I C QUARTARARO ANNA
II A MACAGNO LUCIA
II A TANGARI FLAVIA
II B DEL BONO ALBERTO
II C FERRERO CHIARA
III A PIOVESAN BEATRICE
III B DESTEFANIS PAOLO
III C POVERO GIORGIA
IV A BIANCO ARIANNA
IV B CAPITOLO MATTIA
IVC GIANOGLIO CECILIA

IPSC “Sella”
CLASSE FREQ.A.S. 2020/2021 COGNOME NOME
I A CONGIU MELISSA
I A GORGAN CIPRIAN
II A DELPONTE ROCCHI DENISE
II B RIVERA ALICE
III A SALERNO EMANUELE
III B RUFFINENGO FABIO
IV A SPECIALE ALESSIA
IV B MAJANE NISRINE
IV C POGGIO ALICE

Liceo artistico “B. Alfieri”
CLASSE FREQ.A.S. 2020/2021 COGNOME NOME
1A CHIRONE ILARIA
1B VIDOTTO MIRIAM
1C AQUILINO IRENE
1D SURIAN GRETA
1E MOSSOTTO GIORGIA
2A BROCCARDO MIRKO
2B CHANOUX LAURA
2C RAMUNNO ANDREA
2D DEGIOVANNI GRETA GRACE
2E MELI CARLOTTA
3A GAGLIARDI FRANCESCA
3A POZZO MARGHERITA
3D UGHINI GIORGIA CARMINA
3F DE GOBBI SILVIA
3G FRANCO MATTEO VINCENZO
3M PINCITORE ALBERTO VALERIO
4A LO MANTO GIULIA
4D MASSA SARA
4F BORELLI SVEVA
4G ZEMLER MAYA
4M NOBILE ASIA

Borse di studio Architetto Gagliardi – ex studenti Liceo artistico “B. Alfieri”
GRASSO DAVID MARIA 2019/2020 Iscr. e freq. Univ. Arch.
GULLOTTO RACHELE 2019/2020 Iscr. e freq. Univ. Arch.
PALMIERI SARA 2019/2020 Iscr. e freq. Univ. Arch.

giornata del merito istituto alfieri asti 2022