Gabiano, passeggiata di primaria ed infanzia al Castello

Nei giorni scorsi, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Gabiano, in momenti diversi della mattinata, hanno svolto una passeggiata verso il Castello alla scoperta e osservazione della natura,
del paesaggio naturale e antropico del paese.

Gli alunni della primaria hanno partecipato ad una caccia al tesoro in natura: a squadre, seguiti dalle insegnanti, essi dovevano cercare indizi ad ogni tappa, riconoscere e trovare alberi, elementi del paesaggio, edifici e segnaletiche, consolidando le capacità di orientamento. Altresì i bambini dell’infanzia, lungo il cammino, sono stati guidati dalle docenti ad esplorare, guardando con attenzione, il territorio circostante per cogliere particolari sulla vegetazione, sugli edifici, sui segnali stradali e su alcune insegne, che via via si presentavano sul percorso.

Arrivati al Castello entrambe le scuole hanno svolto una visita al parco e si sono inoltrati con grande entusiasmo nel labirinto di siepi alla ricerca della via di uscita!
Successivamente i ragazzi della primaria hanno proseguito la caccia al tesoro nei dintorni del Castello e del Belvedere, con tappa ristoro, per poi continuare la passeggiata, nel pomeriggio, verso la chiesa parrocchiale per ricercare il premio finale. I piccoli dell’infanzia invece si sono trattenuti nel parco dove hanno svolto alcuni giochi di gruppo sfruttando i bei prati in esso presenti. Infine, dopo aver fatto un rifocillante pic-nic a conclusione del quale si sono premuniti di lasciare l’ambiente pulito raccogliendo in modo differenziato i loro rifiuti, sono ritornati a scuola a riposare.

Nonostante gli alunni conoscessero il paese hanno apprezzato l’uscita a piedi, scoprendo vari particolari della zona, sui quali a volte non ci si sofferma. “Ringraziamo inoltre il personale del
Castello che ha permesso l’accesso e ci ha anche guidato nella visita” concludono dalla scuola.