Fine mandato per Pierangela Tealdo alla guida dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida

Si conclude il mandato di Pierangela Tealdo alla guida dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida.
Con le imminenti elezioni, in cui la Sindaca di Vesime lascerà la guida del paese, ci sarà dunque anche un cambio al vertice dell’ente che si occupa di quattordici Comuni del Sud Astigiano: Bubbio, Cassinasco, Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Montabone, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Serole e Vesime.

Tantissime le iniziative e gli interventi realizzati sul territorio per implementare servizi utili a cittadinanza ed imprese in questi cinque anni. Tra i tanti, ricordiamo la predisposizione di unico portale GeoTecSUE Sportello Unico dell’Edilizia a cui hanno aderito tutti i Comuni dell’Unione, come già avviene con lo sportello SUAP attivo anche con la Comunità Montana e a riguardo sono state organizzate giornate formative per tutti i professionisti che lavorano sul territorio, l’acquisto di minibus per migliorare la possibilità di muoversi su un territorio così vasto, oltre al mantenimento degli Scuolabus in comodato gratuito ai Comuni, l’acquisto e la dotazione di defibrillatori ai Comuni di Bubbio, Cassinasco, Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Montabone, Olmo Gentile, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Serole e Vesime oltreché l’effettuazione del Corso Formativo CRI Sezione Monastero Bormida, solo per citarne alcune.

Tanta attenzione è stata rivolta alla promozione turistica con l’avvio di collaborazioni con diversi enti per la fruibilità di itinerari e dei percorsi escursionistici. Per puntare sul turismo è proseguita l’adesione all’Ente del Turismo Langhe Monferrato e Roero ed è stato ideato il progetto di valorizzazione del Capretto della Langa Astigiana allevato con latte materno.

Oltre a tutti quello che è stato fatto, la Tealdo lascia con nuovi progetti già indicati dalla Giunta ed affidati.
“I loro effetti si vedranno solo nei mesi seguenti – spiega Tealdo – I progetti sono: la stampa di nuove cartine turistiche/escursionistiche, la realizzazione di nuovi pannelli in plexiglass per i monumenti presenti sul territorio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida in sostituzione a quelli presenti usurati dagli agenti atmosferici, i lavori – L.R. 54/75 Interventi di manutenzione idraulica dei corsi d’acqua di competenza regionale – Annualità 2022 -2023, la collaborazione con la CUC centrale unica di committenza dell’Unione Suol d’Aleramo, l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile ecc.”