LA DIRETTA ELETTORALE MINUTO PER MINUTO

Maurizio Rasero raddoppia: riconfermato sindaco di Asti

Aggiornamento ore 21

Sono esattamente metà le sezioni scrutinate, 39 su 78, ed è sempre in vantaggio Maurizio Rasero, avviato alla vittoria al primo turno, con il 54,14%; Paolo Crivelli è al 38,86%, Salvatore Puglisi al 2,66%, Chiara Chirio 2,06%, Marco Demaria 1,17%, Maurizio Tomasini 0,79%, Margherita Ruffino 0,31%

Aggiornamento ore 19

Sono state scrutinate 24 sezioni sulle 78 totali e in questo momento Maurizio Rasero è al 54,14% (4157 voti), mentre Paolo Crivelli è al 39,01% (2995 voti). Salvatore Puglisi si attesta al 2,64 (203 voti), Chiara Chirio al 1,91% (147 voti), Marco Demaria al 1,16% (89 voti), Maurizio Tomasini al 0,85% (65 voti), Margherita Ruffino 0,29% (22 voti)

E’ stato ultimato intanto lo scrutinio a Villanova d’Asti dove è stato eletto sindaco Roberto Peretti che ha prevalso nella sfida a quattro su Claudio Oberto, Andrea Mattana Renon e Massimiliano Brunzin Ponte.

*************************************************************************************************

Sono iniziati gli scrutini ad Asti e negli altri dieci comuni al voto e sono già stati eletti i primi due sindaci: Tiziana Gaeta a Capriglio e Cesare Fratini a Tonco. In entrambi i paesi erano i sindaci in carica e gli unici candidati e hanno raggiunto il quorum necessario per l’elezione.

Il terzo sindaco in ordine cronologico eletto è quello di Vesime, dove l’unico candidato Marco Garino ha superato il quorum. Si tratta del suo primo mandato.
E’ stata scrutinata la prima sezione ad Asti, quella dell’Ospedale: su 28 votanti 17 voti per Maurizio Rasero, 10 per Paolo Crivelli e uno per Salvatore Puglisi.
Altri due sindaci eletti nei comuni astigiani: Francesco Marengo a Castagnole Monferrato e Oscar Gavello a Viale. Per il primo si tratta di una riconferma, mentre per Gavello a Viale è il primo mandato.

Arrivano anche i primi sindaci dei paesi in cui erano in lizza due candidati: Ivan Ferrero è stato confermato a Mombercelli, mentre Sergio Arisio è stato eletto per il suo primo mandato a Valfenera. A Montegrosso d’Asti la nuova sindaca è Monica Masino, a Cerreto d’Asti nessuna sorpresa per Luigi Fusello, eletto sindaco.

Sono nove su undici i sindaci eletti nell’Astigiano, restano ancora due comuni che attendono di conoscere il primo cittadino: Asti e Villanova d’Asti.
Sono arrivati anche i dati della seconda sezione astigiana scrutinata, Vaglierano: Rasero 131, Crivelli 50, Tomasini 4, Chirio 3, Ruffino 3, Demaria 1.

Ad Asti sono otto (sulle 78 totali) le sezioni scrutinate, al momento il candidato Maurizio Rasero è in netto vantaggio e potrebbe essere eletto al primo turno. Qui le dichiarazioni di Rasero

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022 : LA DIRETTA ELETTORALE