Elezioni amministrative 2022: le istruzioni di voto e tutto quello che c’è da sapere prima di recarsi alle urne

Oggi, domenica 12 giugno prossimo, in concomitanza con i referendum popolari abrogativi, in undici Comuni della provincia di Asti (vedi elenco allegato) si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo degli organi comunali (12 sindaci e 134 consiglieri, di cui 32 per Asti, 12 per Villanova d’Asti e 10 per i restanti Comuni).

comuni al voto 12 giugno 2022

CORPO ELETTORALE
Per le elezioni comunali gli aventi diritto al voto sono complessivamente 72.609 (n. 34.664 maschi e n. 37.945 femmine), dei quali n. 528 cittadini di altri paesi comunitari (n. 207 maschi e n. 321 femmine), che hanno chiesto di votare nel comune di residenza .

SEZIONI ELETTORALI
In ognuno dei 98 seggi interessati, che si costituiranno alle ore 16 di sabato 11 giugno, saranno presenti un presidente, un segretario e quattro scrutatori nominati dalle commissioni elettorali comunali nell’ambito degli iscritti nell’apposito albo, per un totale complessivo di 588 addetti alle operazioni di votazione e di scrutinio.
Le designazioni dei rappresentanti di lista debbono essere presentate alle segreterie comunali entro giovedì 9 giugno oppure direttamente ai presidenti di seggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

TESSERE ELETTORALI
Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.
Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che sarà aperto il 10 e 11 giugno dalle 9 alle 18, e il 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione.
Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.

OPERAZIONI DI VOTO
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno.
Si consiglia di recarsi alle urne a cominciare dalla domenica mattina, per evitare l’affollamento delle sezioni nell’imminenza degli orari di chiusura e le conseguenti fastidiose code.

Il Ministro dell’Interno ed il Ministro della Salute hanno sottoscritto in data 11 maggio scorso il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali del 12 giugno, nel quale sono contenute le misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19 da adottare nell’occasione.
Per prevenire rischi di interferenza tra i flussi di entrata e di uscita dagli edifici sede di seggi, saranno previsti, laddove possibile, percorsi distinti di ingresso e di uscita identificati con apposita segnaletica.
Per evitare assembramenti nei seggi, potranno essere previsti contingentamenti degli accessi nell’edificio ed eventualmente create apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso.
Nei locali del seggio sarà necessario mantenere il distanziamento non inferiore ad un metro sia tra i componenti del seggi sia tra questi ultimi e gli elettori, sia tra gli elettori, anche al momento della rimozione della mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
I locali del seggio saranno sottoposti a pulizie prima dell’inizio delle operazioni di voto ed alla fine di ogni giornata; nel corso delle operazioni, sarà necessario favorire l’aerazione naturale degli ambienti, mantenendo aperte le finestre.
E’ rimesso alla responsabilità dell’elettore il rispetto delle ordinarie regole di prevenzione, come evitare di uscire di casa e di recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura esterna superiore a 37,5° C.

Il Decreto Legge n. 41 del 2022 ha stabilito le modalità con le quali gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 possono partecipare alla votazione.
In particolare, essi possono presentare al proprio comune di residenza, tra il 2 ed il 7 giugno, una dichiarazione con cui si esprime la volontà di votare presso il proprio domicilio per le prossime consultazioni; alla dichiarazione va allegato il certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL competente, di data non anteriore al 29 maggio, che attesti che l’elettore sia in quarantena o trattamento domiciliare o isolamento fiduciario.
In caso di presentazione delle suddette domande, il voto degli elettori sarà raccolto a domicilio dai componenti del seggio speciale (un presidente e due scrutatori) che sarà appositamente costituto nell’occasione.
L’ASL AT provvederà a svolgere le necessarie attività formative ed informative nei confronti dei componenti dei seggi interessati all’applicazione delle nuove disposizioni.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Per gli elettori che si debbono recare nel proprio comune per esercitare il diritto di voto sono previste agevolazioni per i viaggi ferroviari, aerei, autostradali e via mare.
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle società di gestione dei servizi oppure agli uffici elettorali dei Comuni.

MODALITA’ DI VOTO
Le modalità di voto sono differenti per il capoluogo e per i restanti comuni.
Per il comune di Asti, relativamente al quale si allega fac-simile di scheda di votazione, l’elettore potrà esprimere il voto in uno dei seguenti modi:
– apponendo un segno di voto sul contrassegno di una lista; in tal caso il voto andrà sia alla lista prescelta che al candidato sindaco ad essa collegata.;
– apponendo un segno di voto sia sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco, sia sul contrassegno di una lista a lui collegata: in tal caso il voto andrà sia al candidato sindaco sia alla lista votata;
– apponendo un segno di voto sia sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco, sia sul contrassegno di una lista a lui non collegata (voto disgiunto). in tal caso il voto andrà sia al candidato sindaco sia alla lista votata;
– apponendo un segno di voto solo sul candidato alla carica di sindaco: in tal caso il voto andrà solo al candidato votato e non è assegnato ad alcuna lista

scheda elettorale asti amministrative 2022scheda elettorale asti amministrative 2022

Per gli altri Comuni, l’elettore esprime il proprio voto sulla scheda tracciando un segno sul contrassegno di una lista oppure sul nominativo di un candidato sindaco; in tal caso il voto è assegnato sia alla lista che al relativo candidato alla carica di sindaco.
In tutti i Comuni, l’elettore può anche esprimere un voto di preferenza per la lista votata, scrivendo il cognome di un candidato alla carica di consigliere; per i comuni di Asti e Villanova d’Asti, si possono esprimere fino a due preferenze, che devono indicare candidati di sesso diverso, pena la nullità della preferenza da ultimo espressa. .
La scheda di votazione è di colore azzurro.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Dalle ore 14 di lunedì 13 giugno, presso i seggi verranno effettuate le operazioni di scrutinio.
Per Asti, verrà eletto al primo turno il candidato sindaco che otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi; se nessun candidato raggiungerà tal risultato, si procederà il 26 giugno prossimo ad un turno di ballottaggio fra i due candidati sindaci che avranno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno.

Per gli altri Comuni, sarà eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti.
Nei comuni di Capriglio, Castagnole Monferrato, Cerreto d’Asti, Tonco, Vesime e Viale, ove è stata ammessa una sola lista, l’elezione sarà valida se verranno raggiunti i seguenti quorum:
– numero dei votanti non inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali;
– numero di voti validi per l’unica lista ammessa non inferiore al 50% dei votanti.

RACCOLTA DATI
La Prefettura procederà alla raccolta ed approvazione dei dati trasmessi dai Comuni nell’apposito sistema informatico del Ministero dell’Interno, che potranno essere visualizzati sul sito “www.prefettura.it/asti” sia nell’apposito link che sarà dedicato ai risultati delle elezioni amministrative, sia nella sezione “ Archivio elezioni”.