Dalla Regione Piemonte 370 mila euro per la messa in sicurezza del territorio nell’Astigiano

Saranno 3 gli interventi di messa in sicurezza del territorio astigiano da realizzare con i 370 mila euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte in questi giorni.

Tali somme scaturiscono dalle possibilità previste dalla Legge Regionale 38/78, che consente l’individuazione di contributi regionali a sostegno delle amministrazioni locali qualora, nel caso di calamità naturali, non riescano a fronteggiare, con mezzi e risorse proprie, i danni occorsi al patrimonio pubblico. In totale la Regione Piemonte ha stanziato per questa nuova stagione oltre 2 milioni di euro per un totale di 20 gli interventi da realizzare in 14 Comuni e 3 Province.

In particolare, per l’Astigiano i contributi prevedono il finanziamento di un intervento nel Comune di Mombercelli per 80 mila euro per la messa in sicurezza della scarpata sovrastante via Umberto I, cui si aggiungono 40 mila euro destinati al Comune di Portacomaro per il ripristino del transito lungo la via di accesso a piazza Roggero e 250 mila euro per la sistemazione della strada comunale in borgata Vascagliana e il ripristino dell’officiosità idraulica del rio Coasso nel Comune di San Damiano d’Asti.

Come sottolineano il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore regionale alle Opere pubbliche e Difesa del Suolo con questi contributi si riescono ad avviare e portare avanti lavori attesi anche da molto tempo dal territorio, ma che non riescono ad essere realizzati per mancanza di coperture economiche.
Grazie al sostegno regionale si potranno così realizzare lavori di somma urgenza e di ripristino di opere a rischio come la messa in sicurezza degli edifici e dei versanti naturali, il ripristino della viabilità, la sistemazione di strade comunali, la sistemazione idraulica di tratti d’acqua, il rifacimento di ponti, strade e canali.

Di seguito l’elenco degli interventi finanziati dalla Regione Piemonte.

MOMBERCELLI Messa in sicurezza della scarpata sovrastante via Umberto I in Comune di Mombercelli 80.000,00

PORTACOMARO Ripristino transito lungo via di accesso piazza Roggero in Comune di Portacomaro 40.000,00

SAN DAMIANO D’ASTI Sistemazione strada comunale borgata Vascagliana e ripristino officiosità idraulica del rio Coasso 250.000,00