Conferita la Medaglia Laurenziana dall’Accademia Internazionale Medicea a studente dell’Istituto Penna di Asti

Sabato 18 giugno 2022, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio “Lorenzo il Magnifico”, giunto alla sua 35ma edizione. Nel corso dell’evento è stata conferita la Medaglia Laurenziana allo studente Nicolò Amos Varlotta, per la parte avuta come attore nel cortometraggio “Il tesoro di Monticchio” e anche come promessa di giovane talento.

La candidatura è stata proposta dal Magnifico Rettore dell’Accademia Medicea al Consiglio Accademico, dopo averlo conosciuto e aver visto i suoi lavori alla premiazione del Festival Internazionale di Montecatini Terme. La Medaglia Laurenziana infatti è assegnata a personalità che si sono distinte nel campo culturale e sociale.

Medaglia Laurenziana a nicolà varlotta istituto penna

La serata è stata presentata dall’attrice Antonella Salvucci. Ospite d’onore, il Professor Francisco-Javier Benedicto Ruiz responsabile dei programmi di navigazione dell’ESA, che ha tenuto una lectio magistralis sui nuovi confini in materia di esplorazione del cosmo. L’evento è promosso dall’Accademia Internazionale Medicea in collaborazione, e con il patrocino, del Comune di Firenze, rappresentato dal vicesindaco Alessia Bettini, e il patrocinio della Regione Toscana.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati altri, non meno importanti, premi: Caterina de’ Medici, per le donne che si sono distinte in vari campi, dall’imprenditoria al sociale, Collare Laurenziano a personalità che si sono messe in luce per la loro attività al servizio della cultura, dell’arte e dell’umanità.

“E’ un premio assolutamente meritato per l’ impegno profuso, siamo molto orgogliosi di Nicolò. Anche a nome di tutto l’Istituto gli auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di successi” affermano gli insegnanti Maggiorotti, Bocchio e Ricchetti.

Medaglia Laurenziana a nicolà varlotta istituto penna
Medaglia Laurenziana a nicolà varlotta istituto penna
Medaglia Laurenziana a nicolà varlotta istituto penna
Medaglia Laurenziana a nicolà varlotta istituto penna