Chiusura dell’anno scolastico al V circolo di Asti tra feste, passeggiate e spettacoli

Il V Circolo didattico di Asti saluta i propri alunni tra uscite, feste e passeggiate, in un’atmosfera di ritorno alla normalità.

Questo anno scolastico, nuovamente travagliato a causa della pandemia è giunto al termine e gli ultimi giorni di scuola sono trascorsi tra attività prettamente didattiche, passeggiate, gite e ultimissime uscite didattiche, che sono iniziate dal 1° aprile, non appena cioè è stato possibile realizzarle, grazie all’allentamento della morsa pandemica, e le immancabili, ma nuove per alcuni alunni, foto di classe e ritrovate piccole feste.

In particolare, le maestre della scuola dell’infanzia di alcune sezioni della XXV Aprile hanno consegnato i diplomi ai cinquenni e organizzato brevi ma graditi spettacoli, il tutto rigorosamente all’aperto. La classe II C del plesso Rio Crosio terrà, questa sera, giovedì 9 giugno alle 21, al teatro della Torretta, lo spettacolo “L’arcobaleno in cerca di pace”, frutto di un laboratorio di musicale.

“Il plesso di Serravalle, nonostante un inizio d’anno un po’ burrascoso, l’altroieri ha potuto festeggiare, finalmente in serenità, insieme a tutti i suoi bambini e alle loro famiglie la chiusura di nove mesi di fervide attività” tiene a sottolineare la dirigente scolastica Graziella Ventimiglia, presente al piccolo evento. Ventimiglia, in modo particolare, ha augurato alla classe quinta un prosperoso inizio del nuovo ordine di scuola. Gli insegnanti, gli assistenti e il volontario del servizio civile hanno ringraziato e salutato tutti i bambini con una piccola rappresentazione riassuntiva del percorso didattico legato al progetto “Radici” sviluppato durante l’intero anno.

“Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Chiara Cattaneo, mamma della nostra piccola Lucrezia, che con la sua professionalità e la sua sensibilità ha permesso alla classe quinta di tale plesso un importante percorso educativo sull’affettività – continua Ventimiglia – Un sentito grazie va anche a tutti gli altri genitori che in modo individuale o in piccoli gruppi hanno condiviso e donato un importante contributo durante tutto l’anno scolastico negli altri plessi della scuola. Le insegnanti hanno potuto però contare, per trovare la forza e l’entusiasmo di continuare, nell’unica vera fonte di ispirazione: la voce e il sorriso dei bambini.”

Le attività continueranno fino a fine giugno nelle sezioni delle scuole dell’infanzia. Il 29 giugno si svolgerà un pic-nic con tutti i bambini della scuola dell’infanzia presso il giardino della scuola Rio Crosio in cui è previsto un pranzo al sacco distribuito dalla ditta Vivenda che si occupa della mensa scolastica.