Lettere al direttore

“Chiediamo al sindaco Rasero che in Giunta ci sia un Assessore con delega alle Periferie”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del gruppo Periferie Asti al sindaco Maurizio Rasero


Il gruppo Periferie Asti, come espresso nel documento “Periferie da degrado a opportunità” presentato ai cittadini ed ai candidati a sindaco lo scorso 3 giugno, chiede al dott. Maurizio Rasero, Sindaco di Asti che nella nuova Giunta vi sia un Assessore con delega alle Periferie.

Non un Assessore in più rispetto a quelli che saranno nominati ma un Assessore che tra le varie cariche si occupi anche di Periferie come è avvenuto nella precedente Giunta con il Sig. Ferrero Piero, Assessore Ambiente e Frazioni. Al pari delle Frazioni, crediamo che anche le Periferie debbano essere oggetto di grande attenzione.

Questo Assessore con fondi e personale a disposizione, dovrà essere un punto di riferimento e di ascolto per i cittadini e di progettualità per questi quartieri promuovendo nel contempo la partecipazione degli abitanti alle decisioni del Comune che riguardano il loro territorio.

Noi, come persone che abitano e che svolgono attività di volontariato nelle periferie di Asti, conosciamo da anni le criticità di questi quartieri per le poche risorse assegnate in una città dove quasi tutte le disponibilità gravitano verso il centro.

Riteniamo fondamentale che il futuro Assessore alle Periferie debba valorizzare queste zone oggi marginali con più servizi ai cittadini, con opere di riqualificazione, con luoghi per cultura, sport e tempo libero, con una maggiore cura di vie, piazze ed aree verdi in una prospettiva di pari dignità tra periferie e centro città.

Per il gruppo Periferie Asti – Luisa Rasero, Angelo Gragnolati, Michele Clemente, Renzo Moretto 

Più informazioni su