Castagnole delle Lanze comune virtuoso per il buon governo: selezionato per il progetto europeo Eloge

Il Comune di Castagnole delle Lanze ha presentato la candidatura ed è stato selezionato per partecipare all’iniziativa europea ELOGE promossa dal Consiglio d’Europa e Aiccre durante il semestre di Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa che consente di far attribuire al Comune un marchio europeo di eccellenza nella governance e di essere inserito nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi per il buon governo. (Link:  https://isig.it/it/eloge).

I comuni italiani candidati sono 104. Il premio consiste in un dodecaedro in cristallo sul quale sono incisi i 12 Principi del Buon Governo Democratico e nell’inserimento all’interno dell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi per il buon governo. Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare e potenziare la buona governance, la buona attività amministrativa degli enti locali, favorire la partecipazione attiva democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici al fine di avviare azioni mirate nel modo più efficace e efficiente possibile. Per buona governance democratica si intende quella che rispetta i 12 principi elaborati dal Consiglio d’Europa:
Partecipazione Civica, Rappresentanza, Corretto svolgimento delle elezioni; Ricettività; Efficienza ed Efficacia; Apertura e Trasparenza; Stato di diritto; Comportamento Etico; Competenza e Capacità; Innovazione e Apertura al Cambiamento; Sostenibilità e Visione di Lungo Termine; Solidità nella Gestione Finanziaria; Diritti Umani, Diversità Culturale e Coesione Sociale; Responsabilità.

Per ottenere il riconoscimento occorre effettuare una autovalutazione dell’ente comunale rispetto ai 12 Principi della Buona Governance Democratica attraverso delle indagini rivolte ai cittadini, ai dipendenti e agli amministratori comunali. Una volta raccolti i questionari, AICCRE provvederà all’elaborazione dei dati raccolti e attribuire il riconoscimento. Oltre a ottenere il prestigioso premio il programma comporta una autovalutazione, un modo anche per entrare in contatto con i cittadini, creare una piattaforma di dialogo e un coinvolgimento, sensibilizzarli. È uno strumento standardizzato per analizzare il governo locale, valutare le debolezze, fare progettualità e strategie. Non è un concorso tra comuni, è una sorta di gara con se stessi.

Nell’ambito di tale iniziativa si richiede la collaborazione di tutti i cittadini nel compilare il breve questionario online disponibile al seguente link:  https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_cit_IT . Il  link  rimarrà accessibile fino al giorno 15 luglio. Le risposte al questionario sono anonime e i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale Programma. Per i cittadini che non riescono a compilare il questionario online, sono stati messi a disposizione nei locali del Municipio dei moduli cartacei da compilare e restituire.

La risposta in quanto cittadini del Comune di Castagnole delle Lanze è di fondamentale importanza per garantire la realizzazione del Programma ELoGE e per la valutazione del comune.