Canelli, un ricco programma di eventi estivi per grandi e piccini

Il Comune di Canelli continua il ricco nuovo programma di eventi per l’estate, volti a consolidare il ritorno all’incontro dal vivo con il pubblico e i turisti e per valorizzare il proprio territorio, sito riconosciuto dall’ Unesco.
Si passa alla sezione “En plein air“, nel nuovo anfiteatro che è stato realizzato alla Cascina La Moncalvina (Reg. San Giovanni 126) e che verrà inaugurato nei prossimi giorni.

Si inizia domenica 12 giugno alle ore 18 con un appuntamento per bambini (dai 4 anni) e famiglie.
In scena lo spettacolo “Di qua e di là. Storia di un piccolo muro” della nota compagnia Stilema, regia di Silvano Antonelli, con Roberta Maraini.
L’idea alla base del lavoro della Compagnia Stilema, è sempre stata quella di inventare spettacoli a partire da una quotidiana frequentazione dei bambini e dei ragazzi, attraverso laboratori e progetti. Nello spettacolo la storia prende avvio con un gioco divertente e leggero: l’attrice di qua, il pubblico di là, e in mezzo il muro. Attraverso una sequenza di domande e una sequenza di scene, si affronta uno stereotipo, che caratterizza il rapporto con gli altri, con le paure che ci assalgono ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa o qualcuno che non conosciamo. Sono le paure e le domande che alimentano il muro e lo fanno crescere. Per non rimanere imprigionati, come in un labirinto, come si può fare?

Ne hanno scritto, quando è stato presentato al Festival Giocateatro: “Lo spettacolo più emozionante del Festival in un continuo fluire di stati d’animo, di emozioni costruito con apparente semplicità disarmante. E dunque: Perché vederlo? Perché ci sono dei brutti anatroccoli con un palloncino in mano che in mezzo al mar o al mare fanno lo strip raccontando la storia di Peter Pan !

La trama
“Uno scoppiettio, come di fuochi d’artificio, e arriva Lei. Sembra caduta dal cielo. Forse è appena nata. Si guarda attorno smarrita. Scopre il muro. E, di là dal muro, degli strani esseri …gli spettatori.
La ragazza è spaventata. Nella sua testa ci sono un mucchio di pensieri. Come saranno quelli di là dal muro? Quanti saranno? Saranno bravi o cattivi? E se ci attaccano i pidocchi? E se…?”
Qui comincia il gioco divertente e leggero dello spettacolo. L’attrice di qua, il pubblico di là. E in mezzo il muro.
Una sequenza di domande. Una sequenza di scene.

Biglietto unico 5 €.
È consigliata la prenotazione sul sito Appuntamento Web:
https://www.appuntamentoweb.it/it/piemonte/asti/canelli/canelli-al-balbo-e-en-plein-air-2022/di-qua-e-di-la-domenica-12-giugno-2022/

Informazioni sul sito e sui social di Visit Canelli, Teatro degli Acerbi e del Teatro Balbo Canelli / Comune di Canelli uff. manifestazioni 0141 820 237 – Teatro degli Acerbi 351 897 8847.

La programmazione all’aperto proseguirà, sempre all’Anfiteatro alla Moncalvina, per gli adulti: venerdì 17 giugno alle ore 21.30 il divertentissimo “La storia di Taborre e Maddalena” con in scena lo straordinario narratore pugliese Enrico Messina, accompagnato in scena dal musicista Mirko Lodedo. Protagonisti saranno i piatti tipici e vini canellesi e con il dialetto piemontese che entrerà nella parlata del narratore.

La stagione è realizzata dal Comune di Canelli e la Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con il Teatro degli Acerbi. Ha il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione CRAsti, main sponsor Fimer srl.
Il programma estivo è legato al progetto del Teatro Balbo, con un’inedita offerta di spettacoli all’aperto grazie ai main sponsor Bosca e Arol SpA e dagli sponsor Enos srl, Banca di Asti, Cavagnino& Gatti Macchine Etichettatrici, DRC Costruzioni Generali srl e Punto Bere srl.