Quantcast

Asti Musica, Simone Cristicchi sostituirà Giovanni Allevi con un “concerto mistico per Battiato”

Più informazioni su

“Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” è questo il titolo del live che porterà sul palco di Astimusica Simone Cristicchi insieme con Amara il 15 luglio in sostituzione al concerto di Giovanni Allevi.

Pochi sono quegli artisti che con le loro opere riescono a “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia capace di risvegliare e accarezzare l’anima.
Franco Battiato, pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un’eredità preziosa in cui alla forma/canzone si sposa alchemicamente una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale “L’ombra della Luce” alla struggente “La cura”; da “E ti vengo a cercare” fino all’ultimo brano inciso “Torneremo ancora”, che dà il titolo al concerto.

Simone Cristicchi e Amara, per la prima volta insieme sul palco, in un ideale passaggio di testimone, affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera.

Sul palco, accompagnano i due artisti il Maestro Valter Sivilotti al piano e i solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone (Lucia Clonfero, Igor Dario, Alan Dario, U.T. Gandhi, Franca Drioli). Alternano l’esecuzione dei pezzi alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.
Il concerto mistico “Torneremo ancora”, lontano da una sterile celebrazione, vuole essere liturgia musicale sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino. Un viaggio musicale che è ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, e “rapimento mistico e sensuale” tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.

Per il concerto annullato di Giovanni Allevi Ticketone ha già avviato la procedura di rimborso che dovrà essere richiesto entro e non oltre il 31 luglio.

Il programma di Asti Musica

5 – Rhove – ANTEPRIMA FESTIVAL – in apertura Kuremino e Diss Gacha
7 – Gianluca Grignani
8 – Rondodasosa con NKO – in apertura Trigno e NCL
9 – Piero Cotto
10 – Asti God’s Talent
11 – Pucci e Zurawski Band
12 – Bnkr 44 – in apertura Le Forbici
13 – Cristiano Godano – in apertura Lorenzo Semprini
14 – Fabrizio Moro, Matteo Romano
15 – Simone Cristicchi con Amara: Concerto mistico per Battiato – (in sostituzione a Giovanni Allevi)
16 – Ermal Meta
17 – Asti On Stage – Iso Band, Super Cerot Band, The Pillo’s Group

Più informazioni su