Arte protagonista all’Istituto Comprensivo di Canelli

Più informazioni su

Si è concluso con una mostra espositiva uno dei tanti Progetti PON, iniziati in primavera e attivi fino a fine giugno, dal titolo “Impara l’arte e mettila da parte” che ha visto coinvolti i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Canelli. Tutto è cominciato con la visita alla mostra “4 donne nell’Arte” presso la
Chiesa di S. Rocco, durante la quale i piccoli visitatori hanno potuto apprezzare da vicino e conoscere le tante opere presenti, grazie all’accoglienza ed alle spiegazioni di alcune artiste.

L’incontro è stato molto stimolante, sviluppando nei bambini la curiosità e la voglia di sperimentare tecniche e materiali, dalla pittura al collage, dalla riproduzione di opere alla manipolazione della creta, dal puntinismo allo stencil, dal mosaico al riciclo. Gli aspiranti artisti hanno potuto esprimere le loro attitudini, mettersi alla prova in nuove esperienze e anche in nuove amicizie. Tutti i Pon avviati stanno accompagnando le classi della scuola Primaria in nuove scoperte e avventure, in quanto sono finalizzati a realizzare percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze, per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid -19.

Alcuni progetti si sono appena conclusi, altri sono ancora in corso e spaziano dalla scrittura creativa alla scoperta delle emozioni, dall’imparare a giocare a scacchi, all’apprendere inglese divertendosi, dallo scoprire la magia della scienza o la storia della musica, dal mettersi alla prova con la recitazione al raccontare Canelli in un click!

“Non è stato un anno privo di sfide ed incertezze, ma ognuno ha messo in campo le risorse migliori che aveva a disposizione. Collaborando si è tagliato il traguardo, cercando di fare squadra con bambini, insegnanti, famiglie e tutto il personale della scuola” commentano dall’IC.

Più informazioni su