Ancora roghi in via Guerra ad Asti. Giorgio Spata: “Ora la situazione deve essere risolta una volta per tutte”

Più informazioni su

E’ notizia di oggi dell’ennesimo rogo in via Guerra, che ha visto di nuovo coinvolti i vigili del fuoco in quella che è ormai diventata una triste routine . Sull’argomento è intervenuto Giorgio Spata, ex consigliere comunale, che anche da privato cittadino non vuole far mancare la sua voce a quello che è un annoso problema.

Ormai la situazione è fuori controllo e i roghi si succedono settimana dopo settimana come se nulla fosse – spiega – io credo che la situazione sia colma, e che sia venuto il momento di trovare a tutti i costi una soluzione al problema. Mi chiedo: ma il sindaco non è garante in ultima istanza della salute e della incolumità pubblica? Allora perché non interviene? E’ inutile andare a raccontare cosa si fa ai tavoli sulla sicurezza pubblica con il Prefetto e il Questore. E’ ora di agire. Siamo stufi di respirare aria tossica, inoltre ad ogni rogo corrisponde poi il problema dello smaltimento, che viene fatto a spese di tutti i contribuenti. E’ ora di dire basta e trovare una soluzione: il sindaco in campagna elettorale si è impegnato a portare a termine il programma di cinque anni fa: bene in questi punti c’era anche la vigilanza del territorio tramite un vigile di quartiere. Che fine ha fatto questa promessa”.

Giorgio Spata è anche preoccupato della spirale di insicurezza che si respira nel quartiere di San Fedele, in seguito all’ennesimo scippo accaduto la scorsa settimana in pieno giorno. “Non ho avuto nessun problema a confrontarmi con il neo assessore Marcello Coppo: la situazione è preoccupante e molte persone, soprattutto anziane, hanno paura ad uscire. Nei prossimi giorni ci confronteremo come comitato per chiedere maggiore attenzione e tutela verso il nostro quartiere”. 

Più informazioni su